MotoGp, Dall’Igna tra errori e carene: “ecco perchè non avevamo le moto pronte. Albesiano? Credo ce l’abbia con Yamaha e Honda”

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Gigi Dall’Igna, gli errori Ducati nella gara flag to flag di domenica a Brno e le prime impressioni sulla nuova carena

Archiviato il Gp della Repubblica Ceca e la giornata di test disputata ieri dai campioni delle due ruote a Brno, i piloti della MotoGp si preparano ad affrontare l’undicesimo appuntamento della stagione 2017, il Gp d’Austria.

LaPresse/Alessandro La Rocca

Impossibile però dimenticarsi già della complicata gara flag to flag andata in scena domenica e degli errori commessi: “diciamo pure che mi sento stupido… comunque non mi sento un genio per la carena, come gli errori che abbiamo commesso hanno tutti una spiegazione chiara e semplice, soprattutto migliorabile. Il problema è che c’erano delle condizioni difficilmente preventivabili. Durante tutto il fine settimana quando ha piovuto la pista s’è asciugata molto lentamente, quindi avevamo programmato il cambio gomme più avanti“, questo il commento di Gigi Dall’Igna, come riportato da TuttoSport.

Alessandro La Rocca/LaPresse

La scelta sbagliata della gomma da bagnato ha spinto Marquez a cambiare molto presto la moto. Però è vero che loro erano pronti con quella da asciutto. Se fosse tutto stabilito a tavolino e lui abbia fatto finta di andare piano per defilarsi dovete chiedere a lui“, ha aggiunto il general manager Ducati prima di spiegare i motivi che hanno spinto il team di Borgo Panigale a non avere già le moto pronte: “perchè due anni fa in condizioni analoghe abbiamo avuto un problema con Pirro nel giro di allineamento e non avevamo la seconda moto pronta per la partenza. Da allora abbiamo deciso di avere due moto identiche e poi cambiare gli assetti di quella ai box dopo la partenza. Domenica ci ha penalizzato“.

Un commento poi sulla nuova carena Ducati, provata durante il weekend di gara da Lorenzo, solo ieri da Dovizioso: “Lorenzo ha apprezzato tanto la modifica che abbiamo fatto e andrà avanti per questa strada. Dovi invece l’ha provata solo nei test. Ha riconosciuto gli evidenti vantaggi che comporta, ma ha anche detto che ci sono delle cose che vanno sistemate per poterla utilizzare con continuità. Credo che da parte sua ci sarà un’alternanza tra questa carena e quella tradizionale, a seconda delle piste. In Austria sicuramente Lorenzo la utilizzerà, con Dovi credo che partiremo con una moto tradizionale e una con la nuova carena”.

Infine sulle polemiche di Albesiano sulle nuove carene ha concluso: “gli ho parlato e non credo ce l’avesse con la Ducati. Lui non è d’accordo con quelle che chiama doppie carenature, ovvero con appendici attaccate alla carena tradizionale. Non il nostro caso. Credo che abbia puntato il dito più su soluzioni come quelle di Yamaha e Honda“.

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