F1, pazza idea della FIA per il futuro: Budkowski pensa ad una speciale… safety car!

SportFair

Il nuovo responsabile tecnico della FIA Budkowski ha proposto a Jean Todt un particolare tipo di safety car che avrebbe del rivoluzionario

La Formula 1 del futuro potrebbe avere una safety car guidata da un… computer. E’ questa la rivoluzionaria idea che il nuovo responsabile tecnico della FIA Marcin Budkowski ha proposto a Jean Todt.

Una vettura guidata esclusivamente dal computer, una soluzione che stuzzica e non poco il nuovo direttore tecnico: “abbiamo parlato di una safety car senza pilota, per promuovere una tecnologia intorno alla quale ci sarà un po’ di scetticismo e, invece, si può dimostrare che può funzionare” ha spiegato Budkowski a Motorsport.com. “Il pilota della safety car non sarebbe più essenziale, perché lascerebbe la guida al computer. Ma attenzione, non sono attratto da una gara di macchine senza piloti: piacerebbe molto agli ingegneri, ma non agli appassionati. 

LaPresse/Photo4

La vedo come una cosa molto interessante, che spinge la ricerca verso una direzione: ma questa idea può affascinare milioni di persone nel mondo con F.1 prive di pilota? Sinceramente ho dei dubbi, però usare la piattaforma del Motorsport per promuovere al grande pubblico le nuove tecnologie usando la safety car senza pilota, o con eventi come la Roborace possono essere fantastici per far scoprire il potenziale delle nuove soluzioni. Ho analizzato questi progetti per qualche mese e poi è arrivata la proposta di Jean Todt per entrare nella FIA per rinforzare il reparto Formula 1“.

Condividi