F1, Leclerc si stropiccia gli occhi: “questa Ferrari è un aereo, che onore guidarla…”

SportFair

Dopo la giornata di test andata in scena ieri all’Hungaroring, Charles Leclerc ha svelato le emozioni provate al volante della Ferrari

Un esordio esaltante, una giornata indimenticabile per Charles Leclerc, chiusa davanti a tutti con il miglior tempo. Cosa chiedere di più al pilota francese, riuscito a tenere dietro nella classifica dei crono nientemeno che Valtteri Bottas, salito sul podio all’Hungaroring solo domenica scorsa.

LaPresse/Photo4

Momenti indimenticabili per il driver di Formula 2, entusiasta per aver guidato una delle macchine più veloci al mondo: “guidare una Ferrari non è mai normale… mi è quasi sembrato di essere all’esordio in macchina! Forse ci metterò un po’ di tempo a realizzare questa l’opportunità che ho avuto oggi, tra l’altro su una monoposto che va fortissimo” le parole di Leclerc a Motorsport.com.E’ stato un grande onore essere qui in pista con questa vettura, una giornata bellissima. Abbiamo fatto diverse prove, e i riscontri credo siano stati positivi. Ora gli ingegneri analizzeranno i dati acquisiti, e spero che anche loro siano contenti del bilancio della giornata. Avevo guidato la precedente generazione di Formula 1, ed è pazzesco quanta trazione ci sia in più, e quanto sia vada più veloce in curva. Il miglior tempo? Sappiamo però che nei test ottenere il miglior tempo non ha un significato così importante, e poi questa monoposto è la più veloce su questa pista. Il long-run più lungo è stato di una decina di giri, ed ho utilizzato mescole supersoft e soft. Con quest’ultimo compound ho ottenuto il mio miglior tempo.

LaPresse/Photo4

A colpirmi maggiormente è stato il carico aerodinamico, più spingi e più capisci che puoi spingere, niente a che vedere con la Formula 2. Lo scorso anno ero passato dalla GP3 alla Formula 1, e questa volta il salto è stato dalla Formula 2, quindi un salto relativamente più semplice. Ma questa generazione di Formula 1 è pazzesca, la Rossa è un aereo. E’ stata una giornata perfetta. Ho guidato una Ferrari, che altro chiedere….

Condividi