Tutta colpa di un paio di scarpe, tensioni Zaytsev-Fipav: lo schiacciatore a rischio esclusione dall’Europeo

SportFair

Attriti tra Ivan Zaytsev e la Federazione Italiana di Pallavolo potrebbero portare lo schiacciatore ad essere escluso dalla rosa della Nazionale per l’Europeo che l’Italia sta per disputare

Tutta colpa di un paio di scarpe, tensioni Zaytsev-Fipav – Una bella gatta da pelare quella che si sta ‘giocando’ tra il pallavolista azzurro Ivan Zaytsev, simbolo dell’Italia del volley con le sue caratteristiche fisiche e tecniche, e la federazione Italiana della Pallavolo. Il motivo di questa accesa discussione tra le parti sono le scarpe indossate dall’italiano. Ivan Zaytsev infatti seguendo il suo sponsor personale indossa un paio di Adidas, cosa che va contro la Federazione che come sponsor utilizza Mizuno, insieme agli altri compagni dello schiacciatore.

LaPresse/Alfredo Falcone

Tutta colpa di un paio di scarpe, tensioni Zaytsev-Fipav – Non può esistere – spiega il presidente federale Bruno Cattaneo come riporta Gazzetta dello Sport prendendo una posizione netta nei confronti del pallavolista in questione – che un giocatore usi una marca di calzature diversa da quelle del nostro sponsor tecnico. Siamo stati disponibili a discutere di cambiare modello di scarpa. Il nostro sponsor si è detto disposto a fare anche delle calzature apposta per lui. Ma a questo principio non possiamo derogare senza aprire una situazione molto complicata anche con altri atleti. Ho sentito parlare di avvocati, di lettere. Tutte questioni che mi fanno dire: ma chi sta consigliando Ivan? Penso che sia un valore importante della squadra, ma il gruppo ha le sue regole che sono uguali per tutti”.

Tutta colpa di un paio di scarpe, tensioni Zaytsev-Fipav – Dopo la popolarità acquisita da Zaytsev durante le Olimpiadi di Rio 2016, con in conseguente argento conquistato da tutta la Nazionale italiana, i sponsor hanno fatto a gara per conquistarsi il ‘testimonial Ivan’ non senza (a quanto pare) conseguenze. Secondo i legali del pallavolista, poi, la decisione che ha fatto indossare, da Rio in poi, un paio di scarpe diverse all’opposto della Nazionale non era una scelta presa in autonomia da Zaytsev, ma una decisione anche dall’allenatore della Nazionale Blengini con una motivazione fisica o medica. Il forte attrito che esiste da entrambe le parti potrebbe portare Zaytsev all’esclusione dalla rosa dell’Europeo che l’Italia disputerà da qui a poco.

Condividi