Smart: la regina delle city car si rinnova ancora e diventa sempre più sportiva

SportFair

A tre anni dal lancio della nuova generazione Smart, la regina delle city car, si rinnova e diventa più sicura, ricca e sportiva

La nuova generazione smart festeggia i suoi primi tre anni con un forte rinnovamento all’insegna di sportività e sicurezza. La gamma smart si articola oggi attraverso quattro versioni dal carattere distintivo – youngster, passion, perfect e prime – mentre non sono più disponibili urban e proxy. La principale novità che interessa la versione youngster è l’introduzione di serie del Brake Assist Attivo, equipaggiamento di sicurezza fondamentale nel traffico cittadino, ereditato delle automobili della Stella. Attraverso questo dispositivo, infatti, una segnalazione acustica avverte del possibile rischio di collisione e ’assistente alla frenata interviene autonomamente in caso di mancata risposta da parte del guidatore. Tra le dotazioni di serie, fin dalla versione d’ingresso, anche i fari fendinebbia. Anche la passion, la preferita dagli italiani, si rinnova con un look ancora più accattivante. Dai nuovi cerchi 15” a cinque razze, al tridion in black oggi di serie, con il silver a richiesta. Ancora più ricca anche la versione cabrio, che aggiunge il frangivento nella dotazione di serie.

La versione perfect – che sostituisce la proxy anche nella famiglia electric drive – oltre agli equipaggiamenti già presenti su passion si distingue per i nuovi accostamenti cromatici interni: plancia e pannello centrale delle porte in tessuto mesh marrone e modanature nere, bocchette d’areazione grey, rivestimenti in ecopelle brown e black con cuciture marroni a contrasto. Uno stile che prosegue fuori dall’abitacolo, sottolineato dai nuovi cerchi in lega leggera da 15” a 4 razze, verniciati in black con finitura a specchio. Completa la dotazione di serie l’esclusivo Pacchetto Led & Sensor, con fari alogeni e funzione Welcome, luci di marcia diurne integrate e fanali posteriori a LED, fendinebbia con luce di assistenza alla svolta e sensore luce e pioggia.

Con la riorganizzazione delle versioni, la prime diventa oggi la più sportiva, in grado di accompagnare i clienti più esigenti verso l’alto di gamma della famiglia smart, grazie allo stile BRABUS che lascia la sua firma su numerosi elementi estetici e funzionali. All’esterno si trovano cerchi in lega da 16/17” BRABUS Monoblock IX multirazze in grigio matt così come l’inserto diffusore, assetto sportivo BRABUS ribassato di 10 mm, spoiler anteriore e grembialatura posteriore BRABUS in tinta con la carrozzeria. All’interno, volante sportivo multifunzione BRABUS a tre razze in pelle, pomello leva del cambio e leva del freno a mano in pelle firmati BRABUS e pedaliera sportiva in acciaio spazzolato con inserti in gomma. Anche la BRABUS si arricchisce con l’aggiunta del pacchetto Led & Sensor e l’indicatore supplementare BRABUS con orologio e contagiri dedicati. Salgono a bordo della versione Xclusive anche le luci soffuse ambient.

Anche nella famiglia di smart electric drive la versione perfect sostituisce la proxy e apre le porte alla mobilità del futuro anche attraverso due innovative app: smart control e experienc-e. Grazie alla webapp smart control si può controllare la propria vettura e tenere sempre sott’occhio tante informazioni utili come, ad esempio, l’autonomia residua e lo stato di ricarica. È possibile, inoltre, preclimatizzare la smart elettrica, al momento e impostando orari predefiniti, in modo che la vettura raggiunga la temperatura richiesta mentre è in carica, risparmiando così energia.

L’app experienc-e permette di scoprire le principali caratteristiche della smart elettrica grazie a un 3D interattivo della vettura. L’app è dotata anche di un simulatore che permette di stimare l’autonomia della vettura impostando diverse variabili come la temperatura esterna e la velocità media. Attraverso l’app, grazie alla telecamera del proprio smartphone, è anche possibile scannerizzare elementi a bordo della vettura e ricevere informazioni sul funzionamento. Inoltre, su tutta la gamma sono disponibili il nuovo colore autumn brown per i bodypanel e lo smart media system con riconoscimento vocale per smartphone Siri e Google Now compatibile con Android Auto.

Condividi