Skiroll: concluso il raduno degli azzurri a Forni Avoltri

SportFair
 Si è concluso il raduno premondiale della squadra di skiroll che si è svolto al Centro Federale “Carnia Arena”di Forni Avoltri dal 21 al 23 luglio. È stata un’occasione per preparare i Campionati Mondiali che si effettueranno a partire da giovedì 3 agosto in Svezia a Solleftea. Erano presenti, junior femmine: Alba Mortagna, Chiara Becchis e Chiara Gelmi. junior maschi: Francesco Becchis, Angelo Buttironi e Luca Curti. Senior femmine: Anna Bolzan e Lisa Bolzan. Senior Maschi: Emanuele Becchis, Matteo Tanel ed Alberto Dalla Via.

Durante la giornata di sabato gli atleti hanno simulato la prova sprint che vedrà coinvolta la “Carnia Arena” il 2 settembre in occasione dei primi campionati italiani di Summer Cross Country valevole come prima prova della Coppa Italia invernale Sportful e Rode. Alcuni atleti hanno testato le ruote FISI 1 skating che verranno utilizzate in quell’occasione. Nella seconda giornata il test si è rivolto alle prove distance e la categoria femminile sul circuito da 2,5 km ha effettuato 5 giri, mentre la categoria maschile ha percorso 6 giri del circuito da 3 km.

“È un occasione per preparare nei dettagli il momento per noi più importante della stagione. – ha dichiarato Flavio Becchis, coordinatore delle squadre nazionali -. Ci sono state importante indicazioni per la team sprint che si effettuerà con ruote lente e su un circuito dalle caratteristiche similari a quelle della Carnia Arena. Abbiamo incontrato a gruppi di categorie gli atleti per ascoltare anche le loro esigenze e necessità e insieme abbiamo cercato le risposte più immediate. Il raduno è stato un momento per costruire ed amalgamare il gruppo. Le prove svedesi sono pensate, ad eccezione della sprint, per gli atleti scandinavi, ma sono sicuro che i nostri ragazzi daranno il meglio di loro stessi per cercare di far bene, anche se siamo consapevoli che non sarà facile”.

Condividi