Samsung Lega Volley Summer Tour, Scandicci e Monza si contenderanno la 13ª Supercoppa Italiana

SportFair

La finale della 13ª Supercoppa Italiana verrà disputata tra Savino Del Bene Scandicci e Saugella Team Monza

La Savino Del Bene Scandicci per il secondo titolo del Samsung Lega Volley Summer Tour 2017, il Saugella Team Monza per la prima medaglia d’oro: sarà una finale ricca di sorprese, quella della 13^ Supercoppa Italiana, una sfida che metterà di fronte, appunto, due formazioni di grande spessore e dall’elevato tasso tecnico. Una sfida che sarà preceduta, alle 16:30, dalla finale che metterà in palio la medaglia di bronzo del torneo: sulla Beach Arena allestita a Cesenatico, in Piazza Costa, saranno presenti la Pomì Casalmaggiore, vincitrice della seconda tappa, e Tradeco Volalto Caserta, formazione che per la prima volta in questa edizione concorrerà alla conquista di una medaglia. Entrambe le partite saranno riprese dalle telecamere di Rai Sport + HD e trasmesse, in differita, mercoledì 26 luglio dalle ore 13.45 sui canali 57 e 58 del digitale terrestre.

Il primo verdetto di giornata è arrivato dalla finale 5°/6° posto dove la myCicero Pesaro si è guadagnata la vittoria soltanto al tie-break sulla Battistelli San Giovanni in Marignano: le marchigiane, dopo aver conquistato il primo set 15-10, hanno concesso il secondo parziale alla formazione romagnola per 9-15. Nel terzo e decisivo set, le pesaresi si sono imposte nuovamente per 15-10.

La cronaca delle semifinali. La Pomì parte forte con un murone di Stoyanova, ma Scandicci risponde subito bene con Fiesoli. Casalmaggiore non ci sta e realizza un break sino al 5-2, quando coach Sassi chiama il time-out. La Savino Del Bene aggancia quindi, con gli attacchi di Pascucci e Fiesoli e, proprio con un ace della toscana, supera la Pomì nel parziale, lasciandola ferma a quota 5 punti sino al time-out tecnico. Scandicci si mantiene sempre a una certa distanza dalla Pomì grazie anche alle murate di Fiesoli. La Savino del Bene capitalizza al primo set-point disponibile grazie a un block di Pascucci, chiudendo il primo parziale sul 15-8. Nella ripresa si innesca la battaglia tra le due squadre, ma ad avere inizialmente la meglio è la Savino Del Bene Scandicci che arriva al time-out tecnico con due punti di vantaggio sulle avversarie. Si torna in campo e arriva un nuovo break delle toscane: coach Lucchi decide, quindi, di chiamare a sé le giocatrici. La Pomì accorcia, quindi, con Stoyanova, ma Fiesoli risponde immediatamente. Zago e Stoyanova provano a mantenere Casalmaggiore a galla, agganciando addirittura la Savino Del Bene sul 13 pari. Pascucci va in block-out, Zago manda la sua diagonale in out e Scandicci conquista la finalissima per 15-13.

Nella seconda semifinale, il primo punto è di marca Saugella Team Monza, ma la Tradeco Volalto Caserta risponde immediatamente e, anzi, supera le avversarie con Vietti. L’aggancio avviene sul 5 pari con un errore in attacco di Lestini, mentre il sorpasso brianzolo arriva con Guiggi. Il Saugella Team si presenta, quindi, al time-out tecnico in vantaggio per 8-6. Break Caserta che riesce a ricucire lo strappo sino al 9 pari. Ortolani prende per mano la sua squadra e, sul 12-9, coach Moramarco chiama il time-out discrezionale. Guiggi sfrutta un block-out per portare Monza sul 14-10, ma Lestini annulla il primo set-point. Il punto decisivo del primo set porta la firma di Ortolani, è 15-11. Il secondo parziale si apre con un importante break del Saugella Team Monza sino al 4-1, quando coach Moramarco chiama in panchina la propria squadra. Le campane accorciano sino al 6-5, per poi pareggiare i conti sul 7-7. Si lotta punto a punto, ma Monza affonda il giusto colpo sul finire del set: l’ace di Gennari vale il 14-11, ma è Guiggi a realizzare immediatamente con un grande muro che vale la prima finalissima per il Saugella Team Monza.

Condividi