Mondiali Budapest 2017 – Detti adesso vuole la tripletta: “non voglio cullarmi su questo successo! Federica? E’ stata un’ulteriore spinta”

SportFair

Gabriele Detti, l’oro negli 800 stile libero e il sogno della tripletta: obiettivi chiari e precisi per il giovane livornese ai Mondiali di Budapest 2017

Non solo Federica Pellegrini! Grandissimo protagonista della giornata di ieri ai Mondiali di nuoto di Budapest 2017 è anche Gabriele Detti. Il giovane nuotatore livornese è infatti il nuovo campione del mondo degli 800 stile libero. Il 22enne ha sbaragliato una concorrenza strepitosa, lasciandosi alle spalle il polacco Wojdak e l’amico connazionale Gregorio Paltrinieri.

LaPresse/EFE

È un vortice di emozioni, non trovo le parole giuste per spiegare quel che accade dentro di me. Belle sensazioni. Sono contento, contentissimo: è il premio a tutto il grande lavoro fatto in questi mesi. E il record è la classica ciliegina sulla torta“, ha dichiarato Detti, come riportato da La Gazzetta dello Sport, dopo lo splendido oro di ieri.

Ho battuto fior di campioni e questo aumenta la soddisfazione. Il polacco è andato veramente forte, è stato certamente una sorpresa ed è… preoccupante in ottica 1500. Io ho voluto rompere il ghiaccio subito e partire di slancio, più che altro per una questione di “testa”, ed è andata bene. Volevo soprattutto evitare di lottare testa a testa con Sun Yang nell’ultima vasca. Non so se il destino ha voluto restituirmi qualcosa dopo la rinuncia ai Mondiali di due anni fa, ma mi piace credere così“, ha aggiunto.

LaPresse/Reuters

Se ho pianto? A quello pensa mio zio… Sì, la vittoria di Federica è stata un’ulteriore spinta. Lei è infinita, ci ispira a dare sempre il massimo. Prima dei Mondiali mi ero prefisso l’obiettivo di tre medaglie, adesso due già ci sono e una è addirittura la più preziosa. Sono sulla tabella di marcia. Non volevo immaginare il colore per scaramanzia, ma sapevo che avevo le opportunità giuste sui 400 e poi sugli 800 che non c’erano a Rio“, ha continuato il 22enne livornese.

LaPresse/EFE

Facciamo un passettino alla volta, sono abituato a ragionare in questo modo. Abbiamo altre gare, a cominciare dalla staffetta 4×200. Eppoi per i 1500 bisogna prima superare le qualificazioni eh. Vedremo quanta benzina c’è ancora, non voglio cullarmi su questo successo, sarebbe fatale. Metterò la medaglia in valigia senza pensarci troppo, voglio guardare avanti, concentrarmi sui prossimi impegni. Adesso ridiamo e scherziamo pure, ma stanotte vorrei solo dormire bene“, ha concluso Detti che adesso quindi si focalizza sull’ultima importantissima gara.

 

 

 

 

Condividi