Italia, che disastro nel ranking – Dopo l’ultimo ko di Fognini gli azzurri ritoccano un record negativo che durava dal 2001!

SportFair

Dopo la sconfitta nei quarti di finaledi Umago di Fognini, e i conseguenti 205 punti persi, l’Italia ritocca un record negativo legato al ranking che durava dal 2001

Questa volta Fognini non ha colpe, se non quella di essere il miglior tennista italiano e l’ultima speranza, sfumata, per il ranking maschile. Le classifiche ATP e WTA vedono gli azzurri scivolare verso il fondo, mese dopo mese. Se per gli uomini Fognini e Lorenzi gravitano fra la top 30 e la top 40, le donne continuano a retrocedere, con Roberta Vinci (37ª) unica azzurra fra le prime 70.

Con l’ultimo ko di Fognini nei quarti di Umago, e i conseguenti 205 punti persi, il tennista ligure è scalato in 31ª posizione, ritoccando un record negativo che durava dal 2011: nella top 30, fra ATP e WTA, non c’è nemmeno un italiano! È altresì vero come Fognini abbia pagato l’essere campione in carica e si trovi solo a 10 punti dal 30° posto di Del Potro. È un paradosso che il tennista azzurro più criticato sia anche quello che difenda meglio il tricolore nel mondo: ogni tanto bisognerebbe bacchettare anche gli altri!

Condividi