Golf-Lignano Open: Giacomo Fortini in testa dopo la prima giornata, Poncelet insegue ad un solo colpo

SportFair

Al termine della prima giornata del Lignano Open, Giacomo Fortini conquista la testa della classifica davanti a Poncelet e Dobias

Il dilettante azzurro Giacomo Fortini, leader con 62 (-10) colpi, nuovo record del campo, è stato il protagonista nella prima giornata del Lignano Open, torneo dell’Alps Tour in svolgimento sul percorso del Golf Club Lignano (par 72). L’evento ha quale Official Sponsor l’azienda Sky Gas & Power.

E’ il sesto degli undici tornei dell’Italian Pro Tour 2017, il circuito di gare nazionali e internazionali curate dal Comitato Organizzatore Open Professionistici FIG che, nell’ambito del Progetto Ryder Cup 2022, contribuisce allo sviluppo del movimento con avvenimenti che associano l‘aspetto agonistico all’impatto promozionale.

Fortini precede di un colpo il francese Xavier Poncelet (63, -9) e di due lo svizzero Marc Dobias (64, -8). Al quarto posto con 66 (-6) lo spagnolo Juan Carlos Osorio, il transalpino Robin Roussel, l’olandese Lars Van Meijel e l’inglese Liam Harper. Sono in alta classifica altri due amateur – che complessivamente si sono comportati molto bene – Alberto Castagnara, che gioca in casa, e Jacopo Ricesso, 13.i con 68 (-4) insieme ad Alessandro Grammatica e ad Emmanuele Lattanzi. Seguono in 24ª posizione con 69 (-3) Andrea Saracino, Andrea Vercesi, Andrea Rota ed Edoardo Vizzotto (am) e in 35ª con 70 (-2), Lorenzo Sbarigia, Stefano Pitoni, Carlo Casalegno e Takayuki Matsui (am)Appena dietro, ma in grado di recuperare, Niccolò Quintarelli, Corrado De Stefani e Michele Cea che sono tra i numerosi concorrenti al 46° posto con 71 (-1).

Formula e montepremi – Il Lignano Open si svolge sulla distanza di 54 buche. Il taglio dopo 36 lascerà in corsa i primi 40 classificati, i pari merito al 40° posto e gli amateur entro il punteggio di qualifica. Il montepremi è di 40.000 euro con prima moneta di 5.800 euro.

Ingresso gratuito – Per tutta la durata della manifestazione l’ingresso per il pubblico è gratuito.

Il leader – Giacomo Fortini, reduce dal terzo posto con il team azzurro ai Campionati Europei a squadre, ha realizzato dieci birdie senza bogey per battere il record del campo che apparteneva dal lontano 2008 allo svedese Oskar Henningsson con 63 (-9): “E’ andata benissimo – ha detto –  tutto perfetto, il gioco lungo, il gioco corto e il putting. Sto attraversando un buon momento, mi sono espresso molto bene agli Europei, come del resto i miei compagni, e sono in forma. Era da tempo che aspettavo un risultato fuori dalle righe e finalmente è arrivato. Il campo? Quando capita una giornata di questo tipo, in cui non sbagli nulla, il percorso può anche sembrare facile, ma in realtà ha le sue belle insidie. Per i prossimi giorni non ho una tattica particolare: semplicemente punterò ad arrivare più in alto possibile. Il mio futuro? Ho intenzione di rimanere per un altro anno dilettante, poi passare di categoria, ma non c’è nulla di programmato. Bisognerà vedere anche come andranno le cose”.

Giacomo Fortini, 21enne di Ferrara, è tesserato per il CUS Ferrara e da anni veste la maglia azzurra. Ha scoperto il golf a sette anni frequentando il campus estivo del CUS e vanta una bella serie di successi: Trofeo Città di Mogliano Veneto e, con la compagine del CUS, Torneo di Selezione a squadre (2013); Trofeo Segafredo Zanetti (2014); Trofeo Città di Mogliano Veneto, G.P. Città di Cervia, Trofeo Segafredo Zanetti, Gara Nazionale by Boccaleone (2015); Trofeo Segafredo Zanetti, Trofeo Glauco Lolli Ghetti e Gara Nazionale by Boccaleone (2016). Ha disputato alcune gare tra i pro superando il taglio nell’Abruzzo Open (15°, Alps Tour) e nel Campionato Open (26°).

Condividi