Golf – Europei a squadre: azzurre Ladies e Girls in finale

SportFair

Eccellente risultato per le formazioni italiane che avranno anche i team Amateur e Boys in corsa per la medaglia di bronzo. Due compagini finaliste anche per Spagna e Inghilterra

Grande rimonta delle Girls – Le Girls italiane difenderanno il titolo contro la Svezia nella finale dell’European Girls Amateur Team Championship, che si sta disputando sul percorso del St. Laurence Golf Club (par 72), a Lohja in Finlandia. In semifinale le azzurrine hanno battuto l’Inghilterra per 4,5-2,5 dopo una grande rimonta nei singoli iniziati con il passivo di 0-2 subito nei doppi, mentre la Svezia ha avuto vita facile contro la Francia (5,5-1,5).

L’incontro era iniziato decisamente male per le giovani italiane con le sconfitte di Alessia Nobilio/Emilie Alba Paltrinieri (2/1 da Samantha Fuller/Hollie Muse) e di Caterina Don/Alessandra Fanali (5/4 da Lily May Humphreys/Amelia Williamson). Nei singoli, però, sono venute fuori le loro grandi qualità tecniche individuali, unite a una grinta e una determinazione rare a vedersi. La clamorosa rimonta si è materializzata sin dalle prime battute in cui le azzurre hanno messo subito down le avversarie, costringendole a una continua e vana rincorsa. Quattro punti li hanno firmati Caterina Don (1 up su Hollie Muse), Alessandra Fanali (3/2 su Lily May Humphreys), Alessia Nobilio (1 up su Amelia Williamson) e Letizia Bagnoli (3/1 su Isobel Wardle), mentre Emilie Alba Paltrinieri ha arrotondato il punteggio con il pari contro Samantha Fuller. Da ricordare che l’Italia, oltre ad aver vinto il titolo lo scorso anno, ha conquistato l’argento nelle due edizioni precedenti.

Le azzurre, seconde nella qualificazione medal, sono accompagnate dal capitano Stefano Sardi, dal team advisor Enrico Trentin e dall’allenatore Alex Senoner.

Le finali: 1° posto Svezia-Italia; 3° Francia-Inghilterra; 5° Germania-Spagna; 7° Danimarca-Olanda.

Le Ladies battono la Spagna – Corsa all’oro anche per le Ladies azzurre che se la vedranno in finale con l’Inghilterra nell’European Ladies Amateur Team Championship, sul percorso del Montado Golf Club (par 72) a Palmela in Portogallo. In una semifinale molto tirata l’Italia ha sconfitto la Spagna per 5-2, mentre le britanniche hanno regolato con lo stesso punteggio la Svezia.

Equilibrio nei doppi dove le azzurre hanno ottenuto il punto con Carlotta Ricolfi/Clara Manzalini (3/1 su Ana Pelaez/Elena Hualde) e le spagnole si sono imposte con Harang Lee/Marta Perez (5/3 su Roberta Liti/Angelica Moresco), poi quasi una guerra dei nervi nei singoli dove le azzurre hanno messo subito sotto pressione le avversarie. Si sono rapidamente orientati nel verso giusto i match vinti senza tanti affanni da Bianca Maria Fabrizio (5/4 su Harang Lee) e da Carlotta Ricolfi (3/2 su Marta Perez), mentre è stato più faticoso l’incontro di Tasa Torbica, che ha prevalso contro Ana Pelaez solo nel finale, ed è stato pari prezioso quello tra Roberta Liti e Ainhoa Olarra, che ha dato la certezza avendo messo in condizioni la Torbica di poter anche impattare.  A punteggio deciso decretata la parità tra Clara Manzalini e Celia Barquin. Le azzurre, seconde in qualifica, sono seguite dalla capitana Anna Roscio, dal team advisor Luigi Zappa e dall’allenatore Stefano Soffietti.

Le finali: 1° posto: Italia-Inghilterra; 3° Spagna-Svezia; 5° Germania-Danimarca; 7° Belgio-Olanda.

Gli Amateur cedono all’Inghilterra – Gli Amateur azzurri si batteranno per il terzo posto nell’European Amateur Team Championship, sul percorso del Diamond Country Club (par 72) ad  Atzenbrugg in Austria. La squadra italiana è stata superata in semifinale dall’Inghilterra per 6,5-0,5 e contenderà il bronzo alla Svezia, che ha perso di misura contro la Spagna (4-3), match deciso da una buca supplementare.

Gli inglesi hanno messo un punto fermo sul risultato con il 2.-0 nei foursome dovuto ai successi di Harry Ellis/Alfie Plant (1 up su Alberto Castagnara/Stefano Mazzoli) e di Scott Gregory/Matthew Jordan (2/1 su Giacomo Fortini/Lorenzo Scalise). Nei singoli non hanno dato chances agli azzurri, anche se qualche incontro è stato abbastanza equilibrato come quelli condotti da Luca Cianchetti (1 up da Harry Ellis) e da Alberto Castagnara (1 up da Gianmarco Petrozzi). Per i britannici a segno anche Alfie Plant (2/1 su Stefano Mazzoli) e Matthew Jordan (4/3 su Philip Geerts), mentre è terminato in parità il match tra Lorenzo Scalise e Scott Gregory. Gli azzurri, quarti in qualifica, sono assistiti dagli allenatori Alberto Binaghi e Federico Bisazza, dal capitano Paolo Ricchi e dal fisioterapista Cristiano Cambi.

Le finali: 1° posto: Spagna-Inghilterra; 3° Italia-Svezia; 5° Francia-Scozia; 7° Irlanda-Norvegia

I Boys superati dalla Spagna – Obiettivo terzo posto anche per i Boys azzurri nell’European Boys Team Championship sul tracciato del La Manga Golf Club (par 73), a Murcia in Spagna, dove nella semifinale hanno lasciato strada ai padroni di casa iberici per 5-2. Avversaria degli italiani per salire sul terzo gradino del podio sarà la Svezia, sconfitta a sorpresa dalla Danimarca (4-3).

C’è stato equilibrio nei doppi dove Giovanni Manzoni/Kevin Latchayya (1 up su Gonzalo Leal/Ignacio Montero) hanno replicato ad Alejandro Aguilera/Eduard Rousaud (4/3 su Jacopo Albertoni/Andrea Romano). Nei singoli, invece, gli spagnoli non hanno concesso nulla agli azzurri e hanno messo al sicuro il risultato con Borja Martin (4/3 su Massimiliano Campigli), Alejandro Aguilera (4/3 su Julien Paltrinieri) e con Eduard Rousaud (3/2 su Andrea Romano). Parità tra Kevin Latchayya ed Eugenio Lopez-Chacarra e tra Giovanni Manzoni e Gonzalo Leal. Gli azzurri, quarti in qualifica, sono assistiti dal capitano Giovanni Bartoli, dagli allenatori Giovanni Gaudioso e Giorgio Grillo e dal fisioterapista Giacomo Lucchesi.

Le finali: 1° posto: Spagna-Danimarca; 3° Italia-Svezia; 5° Irlanda-Francia; 7° Germania-Inghilterra.

 

Condividi