Golf, al via domani il Lignano Open: gara anticipata dalla Pro Am, vinta dalla squadra di Pitoni

SportFair

Italian Pro Tour: ai nastri di partenza il Lignano Open: il torneo anticipato dalla Pro Am vinta dalla squadra condotta da Stefano Pitoni

Inizia domani il Lignano Open (20-22 luglio), torneo dell’Alps Tour che riporta il grande golf internazionale sul percorso del Golf Club Lignano, già in passato sede di altre manifestazioni di peso. L’evento ha quale Official Sponsor l’azienda Sky Gas & Power.

E’ il sesto degli undici tornei dell’Italian Pro Tour 2017, il circuito di gare nazionali e internazionali curate dal Comitato Organizzatore Open Professionistici FIG che, nell’ambito del Progetto Ryder Cup 2022, contribuisce allo sviluppo del movimento con avvenimenti che associano l‘aspetto agonistico all’impatto promozionale.

La gara è stata anticipata dalla Lignano Open Pro Am vinta con “meno 38” dalla formazione del professionista Stefano Pitoni, con i dilettanti Cristiana Gabrieli, Filippo Miconi e Jacopo Zorzi che ha preceduto i team di Joon Kim, con Celso Lombardini, Massimo Martini e Adriano Dorigo e di Alberto Fisco, con Maurizio Contino, Cristina D’Andrea e Patrizia Granziera, stesso “meno 33”, me messi nell’ordine dal miglior score sulle ultime nove buche. Al quarto posto con “meno 30” la compagine di Lorenzo Scotto con Franco Rizzo, Luciano Roveredo e Alioscja Tanzi e al quinto quella di Jonathan Baglioni con Sandro Santarossa, Danilo Balbinot e Anastasia Maroni, identico “meno 30” e punteggio peggiore sulle nove buche finali.

Si è giocato sulla distanza di 18 buche con formula “Tour Scramble – net aggregate team score in relation to par” and “Use your pro” e per la classifica sono stati conteggiati solamente birdie ed eagles.

Via al torneo – Il testimone ora passa ai 140 giocatori, proventienti da 12 nazioni, comprese Nuova Zelanda ed Egitto, che daranno vita al Lignano Open. Si preannuncia una gara di alto profilo tecnico e agonistico per la presenza di quasi tutti i migliori esponenti del circuito, tra i quali nove dei primi dieci classificati nella money list e sette vincitori stagionali. Sei di costoro sono tra i top ten dell’ordine di merito con ai primi tre posti: il francese Ugo Coussaud, vincitore del Clement Adler Paris, il dilettante spagnolo Adria Arnaus, che dopo essersi assicurato il Villaverde Open al GC Udine ha ottenuto sabato scorso la medaglia d’oro con la Spagna ai Campionati Europei Amateur a squadre, e l’olandese Lars Van Meijel a segno nel Red Sea Venice Open. Poco dietro altri due transalpini, Maxime Radureau (Open de la Mirabelle d’Or) e Thomas Elissalde (Open de St. François) e l’austriaco Lukas Nemecz (Gosser Open). Saranno tutti tra i favoriti insieme al belga Kevin Hesbois, agli spagnoli David Borda e Gerard Piris, al neozelandese Shaun Jones e ai transalpini Robin Roussel e Jean-Baptiste Gonnet.

Tra i 62 italiani in campo possono puntare a una gara di vertice Marco Crespi, il settimo vincitorie stagionale, che si è imposto nel Memorial Bordoni, Alessandro Grammatica e Niccolò Quintarelli, i due più in alto nella money list, Stefano Pitoni, tre titoli lo scorso anno, Joon Kim, elementi d’esperienza come Gregory Molteni e Andrea Rota, o giovani rampanti come il neopro Guido Migliozzi. Numerosi i dilettanti in gara tra i quali ricordiamo Alberto e Giulio Castagnara, tesserati per il club ospitante, Giacomo Fortini, Kevin Latchayya e Davide Longhini.

Formula e montepremi – Il Lignano Open si svolgerà sulla distanza di 54 buche. Il taglio dopo 36 lascerà in corsa i primi 40 classificati, i pari merito al 40° posto e gli amateur entro il punteggio di qualifica. Il montepremi è di 40.000 euro con prima moneta di 5.800 euro.

Ingresso gratuito – Per tutta la durata della manifestazione l’ingresso per il pubblico sarà gratuito.

Il Golf Club Lignano – Il circolo, come dicevamo, ha ospitato tanti avvenimenti di peso tra le quali spiccano due Open d’Italia Femminili (1993-1994), il PGA’s Champions Trophy of Europe (2008) e due passaggi dell’Alps Tour con il Servizitalia Open (2012-2015). Il percorso, disegnato dall’architetto Marco Croze, è stato inaugurato nel 1993 in occasione del primo dei due Open femminili. Si estende su una superficie di 70 ettari di verde estremamente curato e la sua conformazione si adatta a ogni livello di gioco. Le 18 buche, perfettamente incastonate tra alcuni laghetti e la rigogliosa vegetazione della pineta, si caratterizzano per i lunghi fairway, i grandi green e per le vaste aree di sabbia naturale.

Web e social network – News e informazioni sul torneo sono consultabili dal sito www.italianprotour.com. Inoltre, sui profili social Italian Pro Tour e Federazione Italiana Golf di Facebook, Twitter e Instagram saranno pubblicati foto e video con interviste, curiosità e highlights, quest’ultimi visibili anche sul canale YouTube Federgolf.

Condividi