Giro d’Austria, Elia Viviani entusiasta: “è sempre bello vincere con la maglia dell’Italia”

SportFair

Elia Viviani torna a vincere una tappa e lo fa alla sua maniera. Il ciclista del Team Sky ha dominato la seconda tappa del Giro d’Austria

Elia Viviani sfreccia sul traguardo di Vienna. Succede alla prima tappa del Giro di Austria dove il campione olimpico è il capitano della Nazionale mista convocata dal CT Cassani per la corsa a tappe. Da Graz a Vienna dopo 193 km, in una corsa caratterizzata anche dal vento e da alcune cadute, dopo un ottimo lavoro da parte di tutta la Nazionale, il gruppo di testa, a pochi chilometri dalla conclusione, si è ridotto ad una trentina di corridori.

Fondamentale la presenza dell’altro azzurro, Andrea Vendrame, unico rimasto al fianco di Viviani nelle fasi finali della corsa, che ha saputo entrare negli attacchi. Ed un bravo ad Elia Viviani che coronato con la vittoria il lavoro di tutta la Nazionale, regolando sul finale il belga Sep Vanmarcke (Cannondale-Drapac), secondo sul traguardo e ora primo in classifica, e Jason Lowndes (Israël Cycling Academy), terzo al traguardo. Il veronese è anche il leader della classifica a punti (15 p.) davanti a Sep Vanmarcke, secondo con 12 p. e a Patrick Gamper, terzo con 10 p. pari merito con Jason Lowndes, quarto.

Così il campione olimpico: “è sempre bello vincere con la maglia azzurra! Tutti i ragazzi hanno fatto un super lavoro nei primi 150 km di gara a tirare e controllare la fuga. Poi, negli ultimi chilometri il gruppo si è rotto a causa del vento laterale e siamo rimasti davanti io e Vendrame. Poi la volata…è andata bene!

Condividi