F1 – Niki Lauda è una furia, parole al veleno contro… l’halo: “distrugge il dna delle macchine”

SportFair

Niki Lauda si scaglia contro l’halo, sistema di protezione per la testa dei piloti che verrà introdotto obbligatoriamente a partire dal 2018

Il primo colpo di scena per il 2018 è servito, a partire dalla prossima stagione infatti tutte le monoposto di Formula 1 saranno obbligate a montare l’halo. Bocciato dunque lo Shield portato in pista a Silverstone da Sebastian Vettel, i vertici della FIA hanno deciso di introdurre questo nuovo sistema di protezione per la testa dei piloti che non convince per niente Niki Lauda.

LaPresse/Photo4

Abbiamo provato l’Halo, l’Aeroscreen della Red Bull e lo Shield come protezioni dell’abitacolo. Ma nessuno di questi ha convinto al 100%” le parole di Lauda ad Auto Motor und Sport. “Bisogna prendere le decisioni giuste in certe situazioni. E L’Halo è quella sbagliata. Stiamo cercando di avere monoposto velocissime per essere più vicini agli spettatori e attrarne di nuovi. Ma in questo caso stiamo distruggendo il nostro lavoro con questa mossa. L’Halo distrugge il DNA delle monoposto di F.1. La FIA ha reso la F.1 molto più sicura. Hanno eliminato anche il pericolo di eventuali ruote volanti dopo gli incidenti grazie all’introduzione dei cavi di ritenzione. I rischi per i piloti sono diventati davvero minimi.

LaPresse/Photo4

C’è una soluzione migliore dell’Halo. Ne sono sicuro al 100%. Altrimenti non avremmo provato tre idee differenti. Sarebbe stato più sensato andare verso una direzione capace di non snaturare l’aspetto delle monoposto, magari introducendola nel 2019. E’ così semplice.. Non c’è motivo di fare cose che poi rimpiangeremo più tardi“.

Condividi