Europei Mtb: i convocati azzurri per Darfo Boario Terme

SportFair

Gli atleti convocati per l’evento continentale in programma da giovedì 27 al domenica 30 luglio – Il programma

Da giovedì 27 a domenica 30 luglio Darfo Boario Terme ospiterà nello scenario della Valle Camonica i Campionati Europei Mtb XCO/XCE/XCR 2017. L’evento assegnato in prima istanza a a Istanbul, in Turchia, è stato successivamente assegnato alla località italiana considerata la scarsa adesione annunciata dalle Federazioni nazionali all’appuntamento in Turchia con l’assenza di una gran parte delle nazionali faro del fuoristrada.

Il Direttivo dell’Unione Ciclistca Europea ha deciso lo spostamento esprimendo anche la volontà di garantire agli spettatori corse attraenti trasmesse in diretta. Da questo punto di vista Darfo Boario Terme ha tutte le carte in regola per offrire un grande spettacolo, degno della popolarità acquisita dal fuoristrada.

L’evento è organizzato dall’ A.S. Boario ASD nella nota località termale che ha già ospitato altre grandi manifestazioni. I Campionati Europei assegneranno 9 titoli continentali (6 del Cross Country, 2 dell’Eliminator e uno del Team Relay) per le categorie Uomini e Donne Juniores, Uomini e Donne Under23, Uomini e Donne Elite.

PARTECIPAZIONE “MONDIALE” – Un campionato europeo dalle sembianze mondiali, ricco di sfumature iridate e da bagliori olimpici. Circa 400 atleti in rappresentanza di ben 36 nazioni, questi sono i numeri che caratterizzeranno la quattro giorni di gare e spettacolo nel corso delle quali verranno assegnati i 9 titoli europei di specialità in palio. «Darfo Boario Terme si sta preparando ad offrire uno spettacolo unico ed irripetibile – ha commentato il presidente dell’A.S. Boario, Ezio Maffi – oltre al prestigio offerto da una rassegna continentale così importante, offriremo al grande pubblico l’imperdibile occasione di vedere in azione i migliori bikers che ad oggi sono a tutti gli effetti i protagonisti della scena mondiale, coloro che occupano le prime posizione dell’attuale ranking di specialità, atleti tra i più titolati di sempre».

I riflettori sono già tutti puntati sulle sfide che vedranno come protagonisti i “mostri sacri” della mountain bike come l’atteso duello che riproporrà l’epico confronto tra il 5 volte campione del mondo, campione olimpico in carica, Nino Shurter, l’elvetico a caccia del suo primo titolo continentale nella massima serie, ed il 5 volte iridato e due volte campione olimpico Julien Absalon, il transalpino vincitore del titolo europeo nel 2016 che proprio a Darfo Boario Terme ritornerà alle corse dopo lnfortunio con l’unico obiettivo di difendere la maglia che in carriera ha già indossato per ben quattro volte.

A rendere la bagarre ancora più prestigiosa ed incerta, offrendo una massiccia dose di adrenalina al pubblico degli appassioanti presenti, ci penseranno poi nomi balsonati quali Jaroslav Kulhavy, il ceco iridato ed olimpionico nel 2012, i francesi Sarrou, Tempier e Marotte, poi Florian Vogel e Manuel Fumic che dovranno però vedersela con i padroni di casa della nazionale azzurra guidata da un agguerrito Marco Aurelio Fontana, in cerca di rivincita nella scena mondiale, affiancato dai fratelli Luca e Daniele BraidotAndrea Tiberi e Gioele Bertolini.

In campo femminile grande attesa per lo scontro tra la campionessa europea uscente, la svizzera Jolanda Neff, che incontrerà i talenti delle connazionali Linda Indergrand e Katrin Stirnemann, della giovane ucraina Jana Belomoina, della slovena Tanja Zalelj, della russa Irina Kalentieva e della polacca Maja Wloszczowska. Tra le più attese nel parterre europeo di Boario Terme non potevano certo mancare i nomi delle pluri campionesse quali la tedesca Sabine Spitz, la francese Pauline Ferrand Prevot e della norvegese Gunn Rita Dahle.

«I presupposti di un grande show sportivo ci sono tutti – conclude Maffi – Boario Terme sarà per quattro giorni la capitale della mountain bike mondiale, i campionati europei godranno di un prestigio mai visto prima e l’Italia sarà ancora una volta protagonista del colorato mondo del ciclismo fuoristrada. La cornice offerta dal tracciato che abbiamo appositamente creato per l’evento sarà suggestiva ed emozionante, le particolarità e le caratteristiche tecniche del percorso saranno all’altezza delle aspettative, un banco di prova ideale per l’assegnazione dei nuovi titoli continentali».

GLI AZZURRI CONVOCATI – L’italia sarà rappresentata dai migliori atleti di tutte le categorie. Il Coordinatore delle Squadre Nazionali Davide Cassani, su indicazione del Commissario Tecnico Mirko Celestino, ha convocato i seguenti atleti:

NAZIONALE ELITE UOMINI

Braidot Daniele C.S. Carabinieri
Braidot Luca C.S. Carabinieri
Fontana Marco Aurelio Bianchi Countervail
Menichetti Andrea Four Es Racing Team
Kerschbaumer Gerhard Torpado Gabogas
Tiberi Andrea Team Nob Selle Italia

NAZIONALE UNDER 23 UOMINI

Bertolini Gioele Centro Sportivo Esercito
Colledani Nadir Torpado Gabogas
Naspi Alessandro Superbike Bravi Platform Team

NAZIONALE JUNIORES UOMINI

Avondetto Simone Silmax X-Bionic Racing Team
Brancati Alberto Caprivesi
Fontana Filippo Gottardo Giochi Caneva
Marchetti Bruno Melavì Focus Bike
Taffarel Nicola Team Damil – Gt Trevisan
Toccoli Zaccaria Team Lapierre – Trentino – Alé
Xillo Edoardo Assoc.Scuola Naz.Mtb Oasi Zegna
Zanotti Juri Velo Club Monte Tamaro

NAZIONALE ELITE DONNE

Calvetti Serena Team Damil – Gt Trevisan
Oberparleiter Anna Team Lapierre – Trentino – Alé
Rabensteiner Lisa Focus Xc Uci Elite Team

NAZIONALE UNDER 23 DONNE

Berta Martina Centro Sportivo Esercito
Marchet Giorgia Four Es Racing Team
Teocchi Chiara Bianchi Countervail

NAZIONALE JUNIORES DONNE

Baroni Francesca Melavì Focus Bike
Specia Giada A.S.D. Team Velociraptors
Stegagnolo Giorgia Burn Mtb Pro Team
Tovo Marika Team Rudy Project – Xcr

PROGRAMMA

27 LUGLIO 2017
TEAM RELAY
Partenza:via Romolo Galassi, Darfo Boario Terme ore 17:00

28 LUGLIO 2017
XCE MASCHILE E FEMMINILE
Partenza:via Romolo Galassi, Darfo Boario Terme ore 17:00

29 LUGLIO 2017
XCO DONNE JUNIORES
Partenza:via Romolo Galassi, Darfo Boario Terme ore 9:30

XCO UOMINI JUNIORES
Partenza:via Romolo Galassi, Darfo Boario Terme ore 12:00

XCO DONNE UNDER 23
Partenza:via Romolo Galassi, Darfo Boario Terme ore 15:00

30 LUGLIO 2017
XCO UOMINI UNDER23
Partenza:via Romolo Galassi, Darfo Boario Terme ore 9:30

XCO ELITE DONNE
Partenza:via Romolo Galassi, Darfo Boario Terme ore 12:00

XCO UOMINI ELITE
Partenza:via Romolo Galassi, Darfo Boario Terme ore 15:00
PERCORSI E START LIST

Condividi