Diritti Tv, Premium che fallimento! Berlusconi s’arrende: “la Champions 2017-18 potrebbe non essere nostra esclusiva”

SportFair

Tra il calcio e Mediaset Premium non scocca la scintilla, Pier Silvio Berlusconi ammette il fallimento e guarda avanti cercando nuovi partner per la stagione 2017-2018 della Champions League

A Montecarlo, dove sono stati presentati i palinsesti Mediaset, parla Pier Silvio Berlusconi che dopo la cessione dei diritti tv della Champions League a Sky, per l’anno 2018-2019, spiega le dinamiche che esistono e che sono esistite in questi anni di calcio insieme a Mediaset Premium. Le intenzioni del Patron della tv privata sono quelle di rendere disponibile in chiaro molta più Champions League rispetto all’anno scorso e di trovare partner con cui condividerne i diritti.

LaPresse/Piero Cruciatti

Da cosa nasce questa scelta da parte di Pier Silvio Berlusconi? Come riporta Gazzetta dello Sport, il figlio di Silvio ha detto facendo un passo indietro rispetto a quanto precedentemente affermato: “con il calcio, ho imparato che ci si perde sempre, ma abbiamo ancora una stagione di Champions e di serie A, poi vedremo. Voglio dire, però, che per i diritti del campionato italiano siamo ancora in gioco. La mossa di non presentarsi all’asta della Lega è stata un segnale che abbiamo voluto mandare, ritenevamo sbagliata la formazione dei pacchetti. A noi interessa il calcio ma a prezzi e con modalità ragionevoli”.

L’obiettivo con cui è nata Mediaset Premium era difensivo, avevamo tanta banda digitale a disposizione e le ricerche parlavano di una crescita fortissima della pay tv, si stimava un potenziale di 12 milioni di famiglie. Poi abbiamo fatto un passo importante, l’acquisto dei diritti del calcio, ma non ha funzionato, – spiega Berlusconiperché la verità è che il mercato pay non è cresciuto ed è fermo a 6 milioni e mezzo di abbonati“.

Riteniamo che la pay tv classica sia arrivata al suo massimo, – continua – vive solo per i grandi eventi sportivi e assicurarseli ormai richiede cifre folli. Vedremo di volta in volta quale sarà la logica prevalente. Dare in chiaro la Juve nelle battute finali della scorsa stagione ci è sembrata una cosa doverosa per il pubblico italiano e anche per la nostra concessionaria pubblicitaria a dirla tutta“. Un disastro bello e buono quello fatto tra Mediaset Premium ed il calcio dunque come svela lo stesso Presidente. Potremmo vedere la Champions 2017-18 anche su altre piattaforme dunque? Berlusconi risponde così: “avere con un anno di anticipo la Champions potrebbe interessare anche a Sky, ma bisogna chiedere a loro“.

Condividi