Ciclismo mercato: Hiroki Nishimura è il nuovo stagista della NIPPO Vini Fantini

SportFair

Hiroki Nishimura è il nuovo stagista della NIPPO Vini Fantini. Il ciclista ha corso nella Shimano Racing Team fino a qualche mese fa

Hiroki Nishimura, atleta nipponico segnalato tra i migliori già ai tempi del liceo, ha vinto i campionati asiatici della categoria juniores, oltre a importanti gare nazionali. Considerato una futura stella del ciclismo giapponese, passa pro alla Shimano Racing Team nel 2013, ma nello stesso anno un problema di ernia al disco inter-vertebrale, gli ha impedito di correre. Dopo un lungo periodo di cure e riabilitazione, è tornato quest’anno a correre e nei campionati nazionali ha realizzato un ottimo quinto posto nella categoria elite. La prima gara di Nishimura con la NIPPO sara’ la corsa in linea Circuito de Getxo (31 luglio, categoria UCI 1.1), seguita dalla Vuelta a Burgos (1-5 ago, UCI 2.HC)

LA DICHIARAZIONE DI NISHIMURA

“Sono molto onorato di avere la possibilità di potermi misurare in corse professionistiche di livello mondiale. Nonostante il problema fisico abbia rallentato la mia preparazione, non ho mai dimenticato il mio scopo, cioè quello di migliorare correndo in gare di livello mondiale.  Le due competizioni che affronterò saranno in Spagna, una di un giorno, poi la Vuelta a Burgos di 5 giorni. Sono due gare con molti team World Tour al via, non nascondo di essere nervoso, perché non ho mai corso gare in Europa di questo livello, ma questa sara’ un’esperienza importante che mi permetterà di capire i movimenti delle squadre e dello svolgimento della corsa. Cercherò di superare anche l’ostacolo della lingua con compagni e i DS sono quasi tutti italiani, ma siamo un team Italo-Giapponese e so che staff e corridori sono tutti pronti ad aiutarmi. Ringrazio la NIPPO Vini Fantini per avermi dato questa chance e la Shimano Racing Team e tutti i fan che mi hanno sostenuto fino ad ora.”

IL COMMENTO DI HIROSHI DAIMON, IL TEAM MANAGER GIAPPONESE

“Tra gli stagisti che correranno quest’anno, Nishimura rappresenta l’unico ciclista dell’area asiatica. Già lo avevo notato nel 2012 quando ha vinto i giochi asiatici juniores in linea. Avevo seguito anche i test fisici fatti presso il JISS (Japanese Institution of Sport Science, il massimo organismo giapponese di scienze sportive), in cui Nishimura eccelleva per le funzioni cardio-polmonari, oltre a dimostrare ottime prestazioni fisiche. Addiritura aveva preso parte alla Nations Cap (nella squadra nazionale juniores), cosa inusuale per l’epoca.

Nel 2013, entrato nella Shimano Racing Team, ha avuto la possibilità di correre in Italia, riuscendo sempre ad arrivare in ottime posizioni nonostante l’agguerrita concorrenza di atleti di primo livello europeo. Ne sono rimasto meravigliato, anche perché nelle gare in Italia il gruppo è molto compatto e richiede una forte concentrazione. Anche se Nishimura era al suo primo anno tra gli under 23, è riuscito ad ambientarsi subito. Questo dimostra le sue grandi capacità. Ho pensato subito che se si fosse preparato bene, sarebbe potuto diventare un futuro Yukiya Arashiro. Anche l’anno dopo avrebbe voluto correre in Europa, ma un problema di ernia a un disco intervertebrale, gli ha imposto uno stop forzato con conseguente operazione. Purtroppo l’operazione, non conclusasi bene, gli ha impedito di dimostrarsi al massimo delle possibilità, facendo tornare il problema al disco vertebrale e facendogli sottoporre nuovamente ad altri interventi chirurgici. Finalmente quest’anno dal nostro direttore Fukushima ho sentito che tutti i problemi fisici sono terminati, permettendo a Nishimura di tornare a dimostrare quanto vale, ma la cosa che mi ha colpito maggiormente era la sua forza di volontà di volere continuare a correre.

Ero sicuro che superando i problemi fisici, sarebbe stato un corridore in grado di confrontarsi con il mondo sportivo di livello mondiale, quindi ho deciso di dargli questa possibilità. Ringrazio anche la Shimano Racing Team che lo ha sostenuto a lungo aspettando il suo pieno rientro alle corse. Voglio ricordare che la Shimano Racing Team è una delle squadre giapponesi di ciclismo più storiche. Fondata nel 1973 e controllata direttamente dalla Shimano, la Shimano Racing Team ha come scopo la valorizzazione delle nuove leve giapponesi, per cui li ringrazio per questa preziosa collaborazione.”

Per Nishimura sarà quindi il ritorno alle gare europee, ma anche la base di lancio per confrontarsi con le squadre di livello World Tour. So che la concorrenza sara’ agguerrita e che arrivare a ottenere risultati di alto livello sara’ duro, ma sara’ anche un’esperienza importante per capire come comportarsi e comunicare con la squadra. Dopo le gare in Spagna, ricontrolleremo il programma per inserire magari una gara in Austria a fine agosto. A settembre seguiranno gare in Cina, Francia, Belgio. Sono tutte gare importanti per dimostrare il proprio valore per diventare un corridore di ottimo livello in futuro.

PROFILO DI HIROKI NISHIMURA

Nato in prefettura di Hyogo il 20 ott. 1994
Altezza: 171cm, peso: 57kg
Palmares:
2011, vittoria ai campionati nazionali giapponesi juniores in linea;
2012, vittoria ai giochi asiatici juniores in linea e nella gara contro il tempo, 23° posto nel campionati mondiali juniores in linea;
2013, secondo posto alla gara in linea Kokumin Taiiku nella categoria giovani;
2017, quinto posto nei campionati nazionali in linea categoria elite.

Condividi