Ciclismo: bella vittoria di Chiara Teocchi al Methanol CV di Genova

SportFair

Chiara Teocchi, ciclista del Team Bianchi Countervail, si è imposta in solitaria con Methanol CV a Genova. Fra gli élite, Fontana rompe la catena ed è costretto al ritiro

Luca Bettini

L’aveva promesso e l’ha fatto. Chiara Teocchi si è confermata campionessa italiana di cross country fra le Donne Under 23, vincendo in solitaria con Methanol CV la gara disputata a Genova sabato 22 luglio. La ventenne bergamasca ha chiuso in 1:18:32, precedendo di 1’34” Martina Berta e di 2’28” Giorgia Marchet. E’ il settimo titolo tricolore per Chiara Teocchi fra ciclocross, XCO e XCE. E’ finita dopo poche centinaia di metri, invece, la gara di Marco Aurelio Fontana fra gli élite, a causa della rottura della catena.

Sono partita subito forte – racconta Chiara Teocchi – e siamo rimaste in due con Martina Berta. Ho visto che in salita riuscivo a staccarla e ho mantenuto subito un ritmo alto, recuperando anche sulle élite partite davanti a noi. Una vittoria ancora più bella perché ottenuta davanti al presidente Gimondi. Ringrazio tutto il team, dal Team Manager Massimo Ghirotto allo staff, che mi permettono di gareggiare nelle migliori condizioni e con i migliori mezzi possibili“.

È stata una giornata dalle due facce. Siamo contenti per l’ottima prova e il bis di Chiara, che ha meritato e inseguito con impegno – le parole del Team Manager Massimo Ghirotto – ma amareggiati e delusi per il guasto che ha fermato Fontana poco dopo il via. Ma questo è lo sport, questa è la mountain bike. Andiamo avanti con fiducia, sperando in un pronto riscatto a partire dalla prossima settimana“.

Condividi