Wimbledon e i suoi fratelli, la gloria passa dai major: ecco informazioni e curiosità sui 4 tornei del Grand Slam [INFOGRAFICA]

SportFair

Con Wimbledon alle porte, scopriamo informazioni e curiosità sui 4 tornei del Grand Slam grazie alla splendida infografica realizzata da ‘Shopalike’

Per i giocatori professionisti, i tornei del Grand Slam sono il sogno più grande. Tra i 4 è Wimbledon,  in partenza il 3 luglio, quello più prestigioso.

Grazie alla loro storia e alle loro tradizioni, questi 4 tornei sono oggi tra gli eventi sportivi più importanti del mondo. Ognuno di loro ha le proprie caratteristiche, che riflettono l’atmosfera e la società del paese che li ospita.

Per capire meglio la cultura di ogni torneo, Shopalike ha creato una infografica interattiva con curiosità e dati per ognuno di loro, con informazioni sull’Open Era del Grand Slam.

Forti tradizioni che ne rispecchiano la società

Ogni torneo del Grand Slam è un successo in TV non solo a livello internazionale, ma anche locale. Con una media di 200 canali che li trasmettono in tutto il mondo, non sorprende che a volte si raggiunga 1 miliardo di spettatori. Ma che sia dietro uno schermo o nello stadio, tutti vogliono immergersi nella loro atmosfera.

Le tradizioni dei tornei riflettono in diversi modi le tradizioni dei paesi che li ospitano. Guardando Wimbledon, ci si immerge nel classico stile inglese: giocatori vestiti di bianco, nessuna pubblicità nello stadio, il pubblico che mangia fragole. Tutte queste tradizioni hanno le loro origini nell’era vittoriana.

I francesi invece, durante il French Open, indossano spesso cappelli di panama. In Australia, invece, l’atmosfera sembra essere particolarmente felice. L’Australian Open si tiene all’inizio dell’anno, ed è soprannominato “L’happy tournament”.

I giocatori infatti sono più feschi e rilassati, visto che è il primo torneo della serie, ma è merito anche del pubblico. Non sorprende che l’Australia è l’unico paese tra gli ospitanti dei tornei del Grand Slam ad essere nella top 30 dei paesi più felici del mondo (al decimo posto).

Gara al miglior torneo

Sebbene siano i tornei prestigiosi, alcuni giocatori preferiscono tornei più piccoli per una migliore chance di vincita. I tornei del Grand Slam tuttavia fanno del loro meglio per attrarre i migliori giocatori e offrire i migliori servizi, creando un circolo virtuoso.

Ad esempio, nel 1973 gli US Open diventarono il primo torneo tra quelli del Grand Slam ad offire un ugual premio in denaro a uomini e donne. Oggi, è così in ogni torneo del Grand Slam. Nel 1988, agli Australian Open fu costruito un tetto retrattile, così come a seguire a Wimbledon nel 2009. Roland Garros e gli US open ne stanno ancora discutendo.

Condividi