Vibram Litebase: grande tecnologia innovativa con importanti obiettivi

SportFair

Vibram Litebase è una tecnologia innovativa studiata con l’obiettivo di ridurre drasticamente il peso della suola in gomma, pur mantenendo inalterate le caratteristiche di performance di una suola tradizionale

Vibram Litebase è una tecnologia innovativa studiata con l’obiettivo di ridurre drasticamente il peso della suola in gomma, pur mantenendo inalterate le caratteristiche di performance di una suola Vibram tradizionale. L’obiettivo di leggerezza si raggiunge attraverso una riduzione estrema degli spessori del fondo gomma. Quando parliamo di calzature altamente tecniche e ad alte prestazioni e di pratiche sportive professionali, il peso della calzatura è sempre un aspetto importante e, a volte, penalizzante. L’eccesso di peso, infatti, può causare un eccessivo dispendio di energie, che potrebbero essere invece investite dall’atleta per aumentare la prestazione sportiva. Anche la suola può contribuire in maniera significativa al peso complessivo della calzatura. Una suola Vibram destinata ad uso tecnico, per esempio, deve necessariamente rispettare dei parametri di resistenza all’usura, durata e stabilità, che normalmente richiedono spessori del fondo gomma di almeno 1.7 mm. L’innovativa tecnologia Vibram Litebase permette di ridurre significativamente il peso complessivo della suola, intervenendo drasticamente sugli spessori del fondo gomma.

La tecnologia consiste in un processo unico di vulcanizzazione e permette di ridurre al massimo il fondo gomma, mantenendo inalterata la disposizione e la forma dei tasselli in gomma. Lo spessore del fondo gomma si riduce di circa il 40-50% da 1.7mm a 0.5 /0.9 mm a seconda della tipologia di suola. Ne consegue una riduzione del peso del battistrada del 25-30%. La significativa riduzione degli spessori non compromette la suola e il conseguente rischio di lacerazione. Il risultato è una suola molto leggera, con chiodature identiche a quelle di una suola Vibram tradizionale e quindi con le stesse caratteristiche di trazione, durata, resistenza all’usura.

BENEFIT
. Un battistrada più leggero del 30 % rispetto a quello tradizionale.
. Performance inalterate in termini di trazione, resistenza all’usura, durata.

Soluzione ideale per trail running, approach, mountain bike, alpinismo, multisport e scialpinismo.

PRIMI MODELLI SS2018 DOTATI DI TECNOLOGIA VIBRAM LITEBASE

SCARPA Mescalito Powered by Vibram Litebase sole, in Vibram Megagrip compound

SCARPA presenta una nuova calzatura da approach, la Mescalito, la prima calzatura dotata della nuova tecnologia Vibram Litebase. Una calzatura in pelle scamosciata idrorepellente pensata per l’approach tecnico, arrampicata semplice, scrambling e vie ferrate. Mescalito rappresenta la scelta ideale per un uso prolungato da parte di coloro che lavorano in montagna, come le guide alpine. La tecnologia Litebase della suola, sviluppata in esclusiva per SCARPA, consente di ridurre al massimo il fondo gomma, mantenendo inalterata la disposizione e la forma dei tasselli. La significativa riduzione degli spessori non compromette la suola e il conseguente rischio di lacerazione. Il risultato è una suola molto leggera, con le stesse chiodature di una suola da approach identica, costruita con tecnologia Vibram tradizionale e quindi con le stesse caratteristiche di trazione, durata, resistenza all’usura. Il design della fascia battistrada è specificamente studiato per offrire trazione e stabilità negli avvicinamenti tecnici.

Il puntale è rinforzato, per la protezione del piede, la doppia fila di tasselli simmetrici disposti lungo la corona, offre stabilità alla suola e favorisce la creazione di canaletti drenanti per la pulizia da fango e detriti. I tasselli posizionati nell’area dell’avampiede e del tacco sono orientati in modo da favorire trazione in salita e frenata in discesa. La forma, l’altezza e la disposizione dei tasselli sono le stesse che si sarebbero potute trovare con un fondo gomma tradizionale. Grazie alla tecnologia Vibram Litebase, la suola offre elevata performance, ma un peso ridotto di circa 1/3 rispetto al peso di una suola tradizionale. A rendere ancora più eccellente la performance di questa suola, contribuisce la mescola Vibram Megagrip, che offre un grip eccellente su terreni outdoor più complessi, sia su superfici bagnate che su superfici asciutte.

SCARPA Spin RS8 powered by Vibram Litebase sole, in Vibram Megagrip compound

La nuovissima suola da trail running, sviluppata in esclusiva per SCARPA sul modello Spin RS8, è realizzata con l’innovativa tecnologia Vibram Litebase, che consente di ridurre al massimo il fondo gomma, mantenendo inalterata la disposizione e la forma dei tasselli. La significativa riduzione degli spessori non compromette la suola e il conseguente rischio di lacerazione. Il risultato è una suola molto leggera, con le stesse chiodature di una suola da trail running identica, costruita con tecnologia Vibram tradizionale e quindi con le stesse caratteristiche di trazione, durata, resistenza all’usura. La suola è realizzata in mescola Vibram Megagrip e il design del battistrada è studiato per enfatizzare le proprietà della mescola e ottimizzare al massimo trazione e grip nei trail più tecnici, su superfici bagnate che su superfici asciutte.

I tasselli intagliati disposti in maniera regolare lungo la corona contribuiscono alla stabilità della suola, la significativa tassellatura dell’avampiede è disposta in modo tale da enfatizzare la trazione in fase di spinta, mentre i tasselli del tacco sono orientati per agevolare la frenata. Il design lineare e pulito è caratterizzato da ampie scanalature per facilitare le proprietà autopulenti della suola. La forma, l’altezza e la disposizione dei tasselli sono le stesse che si sarebbero potute trovare con un fondo gomma tradizionale. Grazie alla tecnologia Vibram Litebase, la suola offre elevata performance, ma un peso significativamente ridotto rispetto al peso di una suola tradizionale. La nuova Spin RS8 è ispirata al modello Spin, in una versione pensata per gli ultra trail e gli allenamenti di lunghe distanze. Questo modello Scarpa conferisce grande stabilità e ottimo controllo su tutte le superfici, grazie all’esoscheletro con pellicola in TPU protettivo termosaldata e al sistema costruttivo SockFit LW che permette un completo avvolgimento del piede.

VIBRAM ZEGALITE – Vibram Litebase + Megagrip compound
Best for TRAIL RUNNING
Vibram aggiorna la versione della sua famosa suola Zegama, con la nuova Zegalite, la suola per il trail running che combina le performance della mescola Megagrip, alla leggerezza della tecnologia Litebase. Grazie a Vibram Megagrip, la suola assicura un ottimo grip sia su terreni asciutti che bagnati, anche i più complessi.Le performance della Mescola, sono enfatizzate dal design della suola. I tasselli disposti lungo la corona sono ampi e regolari, per favorire la stabilità. I tasselli disposti sull’avampiede e nell’area del tacco, hanno invece una forma esagonale che agevola la trazione. Il design autopulente facilita la rimozione del fango dalla suola, ottimizzando anche la trazione e la stabilità grazie ai tasselli laterali. La struttura sottile della suola la rende adatta agli sport attivi.

VIBRAM FLOW GENIOUS – Vibram Litebase + Megagrip compound
Best for MOUNTAIN BIKE
Vibram introduce a catalogo una nuova suola pensata per gli amanti della mountain bike, particolarmente indicata a chi si cimenta in discipline come il downhill e l’enduro. Flow Genious è la nuova entrata, una suola che mixa sapientemente i vantaggi della mescola Vibram Megagrip, con la leggerezza della tecnologia Vibram Litebase. La suola assicura un grip assoluto su tutti i tipi di terreni, bagnati e non. i tasselli dell’avampiede, infatti, sono scolpiti e sono posizionati in modo tale da favorire la trazione nella parte superiore e inferiore.

VIBRAM BEEHIVE – Vibram Litebase + Megagrip compound
Best for MULTISPORTS
Suola Vibram realizzata in mescola Vibram Megagrip progettata per discipline outdoor che richiedono un’ottima tenuta su diversi tipi di superfici. Lo speciale compound assicura un grip senza precedenti su terreni impegnativi, bagnati e non. Il design della suola è stato concepito in modo da favorire il grip nei due punti di maggiore contatto. La speciale tassellatura Vibram Hexa-Base aiuta la trazione e la stabilità, grazie al posizionamento laterale dei tasselli. I tasselli posti sull’avampiede, hanno una disposizione triangolare, per facilitare la trazione. L’intersuola EVA aumenta la protezione dagli impatti in combinazione ad una maggiore leggerezza. La suola è realizzata con tecnologia Vibram Litebase, che contribuisce ad una significativa riduzione del peso della calzatura, pur mantenendo invariate le performance.

VIBRAM NANGA – Vibram Litebase + Mont compound
Best for MOUNTAINEERING
Nuova soluzione di Vibram per calzature da alpinismo. La suola Nanga combina la resistenza e durabilità della mescola Mont, alla leggerezza della tecnologia Litebase, che contribuisce a ridurre drasticamente il peso della calzatura, pur mantenendo inalterate le performance di grip, durata e trazione. I tasselli triangolari posizionati nell’area dell’avampiede e del tacco favoriscono la trazione, mentre i tasselli ampi scolpiti e disposti lungo tutta la corona, esaltano la stabilità.

Condividi