Vela – Giraglia Rolex Cup 2017: l’adrenalina comincia a scorrere

SportFair

L’adrenalina comincia a scorrere alla Giraglia Rolex Cup 2017

Si sono sentite delle brezze più sostenute ieri alla Giraglia Rolex Cup, sponsorizzata da Rolex e organizzata dallo Yacht Club Italiano con la Société Nautique de Saint-Tropez. La mattina è iniziata con la flotta in tranquilla attesa del vento nella Baia di Saint-Tropez, ma il pomeriggio è diventato una corsa adrenalinica fino all’arrivo.

“Questi tre giorni di prove nella baia di Saint-Tropez offrono un’ottima occasione agli equipaggi di conoscersi e di misurarsi in vista della prova d’altura che inizia mercoledì”, dice Niccolò Reggio, Presidente dello Yacht Club Italiano. “Stare tutti insieme in banchina crea l’atmosfera di festosa fratellanza fra velisti che rende la Giraglia Rolex Cup un evento così speciale”.

Il secondo giorno di prove costiere alla Giraglia Rolex Cup è iniziato in condizioni simili a quelli di ieri: sole, mare calmo, brezze deboli a 6 nodi circa. L’inizio delle prove è stato di nuovo posticipato a poco prima di mezzogiorno in attesa di aria più sostenuta. Le Classi IRC e ORC B hanno fatto la prova odierna su un percorso di 19mn, mentre IRC e ORC O e A si sono date battaglia su un percorso di 32mn. Le Classi ClubSwan 50 e 42 hanno gareggiato su percorsi a bastone nella Baia di Pampelonne.

Il Race Committee dello Yacht Club Italiano ha di nuovo posizionato la linea di arrivo proprio davanti all’imboccatura del porto di Saint-Tropez, e con l’aumento del vento fino a 16 nodi mentre la flotta si stava avvicinando all’arrivo, lo spettacolo era assicurato. Un colpo di cannone sparato dal Committee Boat ha accolto il vincitore in tempo reale di ogni Classe.  I vincitori erano: nel Gruppo IRC O la Maxi72 di Alex Schaerer Caol Ila  – Gruppo IRC A il TP52 Freccia Rossa di Vadim Yakimenko,  e in Gruppo IRC B la Farr 36 Absolutely di Frantz Philippe. ORC A vede Giulietta Marina di Cascais, la DC1200 di Alexandre Kossak in primo posto mentre Foxy Lady di Carlo Costigliolo è in testa a ORC Group B. Natalia, Raving Swan e Kuujjuaq sono i primi tre classificati nella Class ClubSwan 42 dopo sei prove erano mentre Earlybird, ,Mathilde, e Ulika.sono in testa nella Class ClubSwan 50.

Per i risultati in tempo compensato e la classifica provvisoria si prega di cliccare qui

Condividi