Tour Trail Valle d’Aosta: pochi giorni e partirà l’emozionante prova del Défi Vertical

SportFair

Riparte il Défi Vertical, circuito abbinato al Tour Trail Valle d’Aosta e riservato alle prove di sola salita. Sei tappe che determineranno la classifica dei migliori ‘scalatori’

Ancora pochi giorni e torna l’affascinante Vertical della Becca di Viou, una picchiata in salita che regalerà la vista su tutta la città di Aosta e sui ‘quattro mila’ della Valle d’Aosta. Una prima parte di gara su sentiero, poi dall’alpeggio ‘La Nouva’, l’inizio dell’ultimo strappo in mezzo ai sassi e a un silenzio assordante.

È il Vertical della Becca di Viou di 9 chilometri e 1.900 metri di dislivello positivo che partirà dalla piazza di Valpelline e raggiungerà i 2.856 metri della vetta. Ed è ormai quasi stato ufficializzato il percorso, invariato rispetto al programma. Nonostante qualche piccola chiazza di neve, al 99% si salirà fino in cima alla Becca. Per consentire il passaggio della corsa è stato necessario un grande lavoro da parte degli organizzatori, obbligati a salire in quota per pulire i sentieri. Chi non vuole salire in vetta, ma vuole comunque provare l’ebrezza di un Vertical nella Valpelline, può scegliere il K1000 di 5 chilometri che si correrà sullo stesso percorso del K1900 con arrivo posto all’alpeggio ‘La Nouva’.

In griglia di partenza sono attesi grandi nomi del panorama nazionale del trail e dello sci alpinismo. Non mancherà la padovana del Team Tecnica Lisa Borzani, così come lo skialper azzurro Nadir Maguet, forte e competitivo anche con le scarpe da ginnastica. Presente anche il vincitore del circuito e del recente Licony Dennis Brunod e il francese Tristan Thivierge, che potrebbe giocarsi il podio assoluto. Le iscrizioni alle due gare Vertical sono ancora aperte sul sito Wedosport al costo di 25€. Inoltre ci si potrà iscrivere anche domenica mattina, prima della partenza fissata alle 9 da Valpelline.

Al termine del Vertical, spazio alla buona cucina con il Triangolo Enogastronomico che unisce comunità e piatti tipici di Abruzzo, Emilia Romagna e Valle d’Aosta. In tre portate – servite al tavolo agli atleti – si potranno gustare gnocco fritto con jambon de Bosses, seuppa Vapelenentse e arrosticini di pecora. Inoltre per tutto il giorno sarà presente Pellissier Helicopter, a disposizione per voli turistici aperti sia a chi vorrà vedere il Vertical dall’alto, sia a chi vuole sorvolare la Valpelline. Informazioni direttamente alla base dell’elicottero, vicino al padiglione della proloco e alla partenza. Aggiornate anche le classifiche del circuito dopo il Licony Trail. Al comando c’è Marina Plavan davanti a Luana Bellagamba e a Emanuela Scilla Tonetti, mentre al maschile primo posto per Erik Pinet su Mattia Colella e Dennis Brunod.

Condividi