Parcheggio strisce blu: se non c’è il bancomat la sosta va pagata ?

SportFair

Facciamo chiarezza una volta per tutte sul pagamento del parcheggio nelle strisce blu in assenza del bancomat

A volte pagare il parcheggio quando si è in sosta nelle strisce blu può diventare un problema di non poco conto se non si possiede al momento la moneta necessaria. Ovviamente con la presenza del POS per il bancomat il problema può essere risolto facilmente, ma non sempre le macchinette sono predisposte per il pagamento elettronico.

Secondo la legge di Stabilità 2016, se un apparecchio per il parcheggio e sprovvisto di bancomat, una eventuale multa inflitta all’automobilista dovrebbe essere non valida. Infatti, molte persone che hanno fatto ricorso al giudice di pace hanno visto annullare il verbale a loro carico, con buona pace dei comuni.

Proprio per questo, le autorità comunali hanno deciso di fare chiarezza sulla questione spiegando i motivi per i quali secondo loro la multa è valida anche se le macchinette non hanno il bancomat. Se il comune dimostra che non è possibile installare parcometri con bancomat per impossibilità tecnica oggettiva la sanzione risulta valida. Quindi bisogna rassegnarsi, anche se ci si trova davanti ad un parcometro senza bancomat bisogna trovare il modo di pagare il dovuto per non rincorrere in una eventuale multa.

Condividi