MotoGp, Valentino Rossi e la simpatica psicologia da bar: “cerchi di fare sempre le stesse cose, ma ho capito che non è vero un cazzo”

SportFair

Valentino Rossi, la mania dell’ordine e le sensazioni in vista di Assen: il Dottore scherza così in una simpatica chiacchierata con Albertino a Radio Deejay

Tutto pronto per il Gp d’Olanda: domani inizia un nuovo weekend di MotoGp. Si partirà con la conferenza stampa del giovedì, nella quale i piloti racconteranno le loro sensazioni in vista dell’ottavo appuntamento della stagione, per poi accendere i motori venerdì mattina per la prima sessione di prove libere.

LaPresse/EFE

In attesa di volare in Olanda, Valentino Rossi è stato protagonista di una simpatica chiacchierata telefonica con Albertino a Radio Deejay, nella quale si è parlato tanto dell’ossessione per l’ordine del Dottore e dei rituali scaramantici degli sportivi: “io sono molto ordinato, è una mia passione, mi diverto. Ad esempio, piego tutto prima di andare a dormire. Mi faccio la valigia da solo. La valigia ha tutto un suo rituale che rasenta la pazzia. Tutte le cose in fila, tutti i movimenti uno dietro l’altro. Prima i pantaloni lunghi, poi quelli corti: è tutta una bega incredibile”, ha raccontato il campione di Tavullia.

LaPresse/Alessandro La Rocca

Valentino Rossi ha poi ammesso però di essere consapevole della sua esagerazione ma che certi gesti sono fondamentali per mantenere la concentrazione: “diciamo che delle volte esagero, mi fermo un attimo e dico cazzo, anche un po’ meno dai. Nelle gare mi serve per raggiungere una buona concentrazione e avere un ordine mentale per poter pensare solo a guidare“.

LaPresse/Alessandro La Rocca

Secondo me la psicologia dello sportivo dopo tanti anni di esperienza, tu cerchi di fare le stesse cose perchè pensi che puoi arrivare allo stesso risultato, stiamo facendo psicologia da bar, io ho avuto una carriera molto lunga con tanti successi e tanti insuccessi e quindi ho capito che non è vero un cazzo che non serve a niente. Quindi se la stessa cosa l’ho fatta uguale delle volte ho vinto e delle volte ho perso, ma ormai la faccio. Cerco di modificare dei piccoli dettagli per vedere se ancora dopo 20 anni funziona“, ha scherzato ancora Valentino Rossi.

LaPresse/Alessandro La Rocca

Impossibile poi non aprire una parentesi sulla prossima gara: “andiamo ad Assen o stasera o domani mattina, credo domani, vengo da una gara difficile dove tutto il team Yamaha ha sofferto perchè facevamo fatica a guidare la moto, ma lunedì e  martedì siamo stati a Barcellona fare i test e sono arrivate cose nuove tra cui un telaio che avevo chiesto dopo i test di Jerez e la moto sembra che curva un po’ meglio, quindi dai, aspettiamo di metterla in pista venerdì e curiosi di vedere come va e di vedere se anche ad Assen proviamo le stesse cose che abbiamo visto a Barcellona nei test“.

LaPresse/Alessandro La Rocca

Mentre sul campionato ha concluso: “alti e bassi per tutti da una pista all’altra una moto funziona e l’altra no, e la settimana è tutto il contrario, le gomme subiscono molto la differenza di asfalto di temperatura e di moto, quindi una settimana sei un leone e la settimana dopo no.. Siamo 5 piloti in 28 punti, siamo tutti lì, poi ancora tantissime gare, molto spettacolare“.

Condividi