MotoGp, il Mugello si tinge di rosso: re Dovizioso incorona la Ducati

SportFair

Andrea Dovizioso strepitoso al Mugello: il ducatista ritrova il sorriso, al Gp d’Italia suona per la terza volta l’Inno di Mameli

Spettacolo, bagarre continue, sorpassi da urlo: il Gp d’Italia regala sempre fortissime emozioni. Una partenza super per Valentino Rossi che balza subito in testa alla corsa, lasciandosi Vinales alle spalle. Ben presto però il Dottore deve fare i conti con i suoi rivali, in particolar modo con un eccezionale Jorge Lorenzo, che con uno slancio pazzesco supera tutti e si porta al comando.

Da uno spagnolo all’altro: il maiorchino infatti torna presto dietro, ma non troppo, e a prendere il suo posto nella testa della corsa è il connazionale Vinales, seguito da un Dovizioso voglioso di riscatto dopo un po’ di gare non del tutto soddisfacenti e da Valentino Rossi.

Il momento di splendore di Lorenzo non dura molto e il maiorchino viene risucchiato dai suoi avversari, mentre a lottare con Vinales sono ben tre italiani: un quartetto d’eccezione con lo spagnolo della Yamaha, Dovizioso, Valentino Rossi e Danilo Petrucci.

A 10 giri dal termine della corsa, con una strepitosa staccata Andrea Dovizioso supera Vinales e volta in testa alla corsa. Il campione di Forlì viene presto raggiunto da Petrucci, che dopo aver superato prima Rossi e poi Vinales si porta in seconda posizione.

Lo spagnolo della Yamaha però non vuole accontentarsi del terzo posto e a 5 giri dal termine supera nuovamente Petrux e va all’inseguimento del Dovi che però ormai sembra andare in solitudine verso una vittoria certa.

Le posizioni sono ormai congelate: dopo le vittorie di Migno e Pasini, per la terza volta sul Mugello sventola il tricolore! Andrea Dovizioso trionfa davanti al pubblico italiano. Secondo posto per Vinales, seguito da Petrucci a chiudere il podio. Quarto posto infine per Valentino Rossi: un risultato positivo considerando le sue condizioni fisiche.

Condividi