MotoGp – Il mercato piloti si infiamma: da Crutchlow alla suggestione Iannone, tutti i retroscena!

SportFair

Tanti nomi nel valzer del mercato piloti, in attesa di scendere in pista ad Assen cominciano i primi abboccamenti in vista della prossima stagione

L’estate entra nel vivo, così come il Mondiale di MotoGp che nel week-end di Assen vive il proprio ottavo appuntamento. Sono settimane calde non solo per la corsa al titolo, ma anche in chiave mercato, dal momento che la prossima stagione si avvicina a grandi passi.

LaPresse/Alessandro La Rocca

I primi abboccamenti sono già partiti, in particolare per quanto riguarda quei piloti in scadenza che, al termine di questo 2017, potrebbero già firmare per un’altra squadra. In questa situazione per adesso si trova Cal Crutchlow, ma il rider britannico ha ormai trovato l’accordo con la Honda LCR per il rinnovo del proprio contratto, tirandosi fuori dunque dal mercato. Gli occhi di mezzo paddock si sono posati adesso su Danilo Petrucci, protagonista di due ottime prestazioni nelle ultime due gare che gli hanno permesso di far lievitare le sue quotazioni. Al pilota della Octo Pramac si è particolarmente interessata l’Aprilia, che cerca un sostituto di Sam Lowes, e la Honda. “Ma la mia priorità è restare in Pramac— le parole di Petrucci riportate dalla Gazzetta dello Sport stiamo facendo un gran lavoro e anche a Barcellona ho provato fino alla fine a giocarmi il 4° posto”.

LaPresse/Alessandro La Rocca

L’offerta dell’Aprilia è più alta rispetto al suo team attuale (la Gazzetta parla di 750 mila euro contro i 500-600 mila della Pramac ma Petrucci frena: “tanto, io ricco non lo sarò mai, vorrei però essere veloce e avere una moto capace di vincere le gare. La Ducati ha dimostrato di poterlo fare e al Mugello ho avuto sensazioni importanti. Per me l’aspetto umano è fondamentale, io voglio bene ai ragazzi della Pramac e della Ducati e loro ne vogliono a me”. Più in bilico avrebbe potuto essere la posizione di Redding dopo il contatto con Miller avvenuto a Jerez, ma il team manager Francesco Guidotti ha fatto chiarezza: “in giro non vedo nessuno che potenzialmente possa fare meglio, anche se da Scott pretendiamo di più“.

LaPresse/Alessandro La Rocca

Il futuro di Miller a questo punto potrebbe rimanere legato al team Marc VdS magari con Franco Morbidelli come compagno al posto di Tito Rabat. Nella corsa si è iscritto anche Alex Marquez, ma il fratellino di Marc ha l’intenzione di fare un altro anno in Moto2. Per quanto riguarda l’Aprilia, infine, il dt Albesiano sottolinea come in caso di intervento sul mercato arriverebbero solo piloti già pronti. Il nome in cima alla lista è quello di Alvaro Bautista, pronto a tornare a Noale dopo l’anno trascorso alla Ducati del team Aspar. Un nome che stuzzica è anche quello di Andrea Iannone, con cui c’è stato anche un sondaggio, ma il ricco contratto del pilota di Vasto con il team giapponese rimanda qualsiasi discorso al 2019.

Condividi