Golf: ottime prove degli azzurri Cianchetti e Mazzoli al The Amateur

SportFair

The Amateur: ottime prove degli azzurri Cianchetti e Mazzoli. Il primo è stato semifinalista e il secondo è uscito nei quarti dove nessuna altra nazione ha avuto due giocatori. Il titolo all’inglese Harry Ellis che ha battuto in finale l’australiano Dylan Perry

Ottime prove degli azzurri Luca Cianchetti, semifinalista, e Stefano Mazzoli nel “The Amateur”, il prestigioso torneo considerato un major per dilettanti svoltosi al Royal St. George Golf Club di Sandwich in Inghilterra, dove l’Italia è stata l’unica nazione a portare due giocatori nei quarti.  Ha vinto l’inglese Harry Ellis che nella finale ha superato alla 38ª buca, la seconda di spareggio, l’australiano Dylan Perry. L’inglese ha operato una rimonta incredibile da un 4 down con cinque buche da giocare e poi non ha dato scampo all’avversario nel playoff.

Cianchetti si è fermato in semifinale, sconfitto proprio da Ellis. I due contendenti hanno prevalso a fasi alterne nella prima parte del match poi un bogey del modenese alla buca 11 e il successivo birdie del suo avversario alla 12 hanno dato la svolta decisiva all’incontro. Resta in ogni caso la grandissima prestazione dell’azzurro che ha battuto in precedenza il gallese Matthew Llewellyn (3/1), i due finlandesi Casper Simberg (5/4) e Matias Honkala (1 up) e nei quarti lo svedese Fredrik Nilehn (1 up). Da rilevare che Cianchetti ha vinto quasi tutti i match rimontando da svantaggi di 2 o 3 down nella parte conclusiva.

Non è stato da meno Stefano Mazzoli, arrivato fino ai quarti dove ha lasciato strada al forte argentino Alejandro Tosti (3/2) che per sconfiggerlo ha dovuto realizzare ben sei birdie e un eagle. Mazzoli nei precedenti incontri aveva estromesso il canadese Joey Savoie (2/1), l’inglese Jordan Sundborg (6/5) e l’australiano Zach Murray (3/2).

Hanno superato la qualifica altri due italiani usciti nel primo turno: Giacomo Fortini (1 up da Matias Honkala) e Alberto Castagnara (5/3 dall’inglese David Langley).

Castagnara è giunto secondo con 133 (65 68, -9) colpi nella qualificazione su 36 buche medal, miglior risultato assoluto degli italiani dopo il primo posto di Matteo Manassero nel 2009, che poi vinse anche il torneo. Si è imposto con 132 (70 62, -10) l’irlandese Caolan Rafferty e gli altri tre azzurri sono stati ammessi tra i 77 promossi ai match play con questa classifica: Stefano Mazzoli (70 66) e Luca Cianchetti (68 68), sesti con 136 (-6), e Giacomo Fortini, 23° con 139 (70 69, -3).

Sono usciti al taglio: Lorenzo Scalise, Philip Geerts, Takayuki Matsui, Stefano Ciapparelli, Francesco Donaggio e Giulio Castagnara. Gli azzurri sono stati accompagnati dagli allenatori Gianluca Baruffaldi e Marco Soffietti.

Condividi