Golf-Nordea Masters: partenza sprint di Renato Paratore, l’azzurro in testa insieme a Orrin

SportFair

Con 68 colpi, Renato Paratore guida il Nordea Masters insieme all’inglese Max Orrin

Grande partenza di Renato Paratore, leader con 68 (-5) colpi insieme all’inglese Max Orrin, nel Nordea Masters (European Tour) sul percorso del Barsebäck G&CC (par 73) in Svezia. Gran gioco e molta precisione in ogni parte del campo hanno caratterizzato la prova dell’azzurro, che è stato raggiunto solo quasi al termine della giornata da Orrin. Sono un po’ attardati, ma hanno ampie possibilità di recupero, Matteo Manassero e Nino Bertasio, 71° con 75 (+2).

La coppia di testa ha un colpo di margine sui gallesi Jamie Donaldson e Bradley Dredge (69, -4) e due sul francese Benjamin Hebert, sull’inglese Eddie Pepperell e sul cinese Haotong Li (70, -3), mentre l’altro cinese Ashun Wu è all’ottavo posto con 71 (-2). E’ al 15° con 72 (-1) il thailandese Thongchai Jaidee e sono al 27° con 73 (par) gli inglesi Matthew Fitzpatrick, campione uscente, e Lee Westwood, lo svedese Henrik Stenson, numero cinque mondiale, il belga Nicolas Colsaerts e il sudafricano Zander Lombard. Più indietro l’inglese Chris Wood, 53° con 74 (+2), e stesso score di Manassero e Bertasio anche per l’altro atteso svedese, Alex Noren, numero otto del world ranking, e per lo spagnolo Pablo Larrazabal.

Renato Paratore, 20enne romano, ha iniziato con due bogey, ma ha avuto il merito di non disunirsi reagendo con decisione. Già al passaggio sulla nona buca ha annullato lo svantaggio, che aveva sul campo, portandosi un colpo sotto par con tre birdie. Nel rientro, poi, è stato praticamente impeccabile, prendendosi la leadership con un eagle e altri due birdie. Eloquenti sulla qualità del gioco anche le statistiche con 12 fairway colti su 14, con 15 green centrati su 18 e con una media di 305 yards con il driver. Quest’anno si è classificato tra i top ten nel Trophée Hassan II in Marocco (8°).

Matteo Manassero è stato piuttosto altalenante. Ha realizzato quattro birdie, ma i bogey sono stati sei. Nino Bertasio ha ottenuto lo stesso punteggio con due bogey e sedici buche in par. Il montepremi è di 1.500.000 euro.

Il torneo su Sky – Il Nordea Masters viene teletrasmesso in diretta da Sky sul canale Sky Sport 2 HD. Seconda giornata: venerdì 2 giugno, dalle ore 11 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 18.

Condividi