Golf-Nordea Masters: Paratore non molla la presa, l’azzurro secondo a -2 da Donaldson

SportFair

Ottimo il secondo giro di Renato Paratore al Nordea Masters, l’azzurro è secondo a due colpi dal gallese Donaldson

Renato Paratore, secondo con 140 (68 72, -6) colpi, si è espresso nuovamente a grande livello nel Nordea Masters (European Tour), come già aveva fatto nel primo giro, sul percorso del Barsebäck G&CC (par 73) in Svezia. E’ a due colpi dal nuovo leader, il gallese Jamie Donaldson (138 – 69 69, -8), e precede di uno il francese Benjamin Hebert e gli inglesi Graeme Storm e Max Orrin, terzi con 141 (-5). E’ al 58° posto con 147 (75 72, +1) Matteo Manassero, mentre è uscito al taglio Nino Bertasio, 80° con 149 (75 74, +3) e out per due colpi.

Paratore, 20enne romano, era in vetta dopo un turno. Partito dalla 10ª ha palesato alcune incertezze iniziali che lo hanno fatto quasi uscire dai top ten dopo le prime dieci buche a causa di tre bogey. Grazie alle sue qualità tecniche, alla saldezza di nervi e alla sua grinta ha avuto una reazione quasi rabbiosa, di quelle che riguardano solo i giocatori di caratura: con due birdie di fila (11ª e 12ª) è salito al quinto posto e con altri due in sequenza (15ª e 16ª) per il parziale di 72 (-1) si è portato sulla scia di Donaldson. Il gallese è andato in crescendo realizzando quattro dei cinque birdie sulle ultime sette buche a fronte di un bogey (69, -4).

Sono in sesta posizione con 142 (-4) il canadese Austin Connelly, il danese Thorbjorn Olesen e l’inglese Chris Wood, mentre l’altro inglese Matthew Fitzpatrick, nono con 143 (-3), ha mantenuto la possibilità di difendere il titolo. Per una insolita combinazione sono al 25° posto con 145 (-1) buona parte di coloro che avevano molto credito alla vigilia e in particolare i due svedesi Henrik Stenson, numero cinque mondiale, e Alex Noren, numero otto, affiancati dai thailandesi Thongchai Jaidee e Kiradech Aphibarnrat, dal cinese Haotong Li, dall’inglese Lee Westwood e dal belga Nicolas Colsaerts. La gara è ancora lunga, ma otto colpi da rimontare non sono poi così pochi.

Matteo Manassero ha condotto quattordici buche ad alto ritmo e con quattro birdie era arrivato fino alla soglia del 20° posto, poi un improvviso black out ha prodotto tre bogey nelle quattro buche conclusive (72) penalizzandolo ben oltre i demeriti per quanto di buono aveva fatto vedere.

Nino Bertasio è partito dalla buca 10 con un promettente birdie, ma al giro di boa le sue possibilità di rimanere in corsa si sono notevolmente ridotte con tre bogey e un doppio bogey nell’arco di sette buche. Da rimarcare il finale con tre birdie (74, +1) tuttavia insufficienti. Il montepremi è di 1.500.000 euro.

Il torneo su Sky – Il Nordea Masters viene teletrasmesso in diretta da Sky sul canale Sky Sport 2 HD. Terza giornata: sabato 3 giugno, dalle ore 13 e dalle ore 17,30.

Condividi