Golf, l’Alps Tour torna sul percorso de La Pinetina Golf Club per il Memorial Bordoni

SportFair

Saranno 26 le squadre composte da un professionista e tre amateur che parteciperanno al Memorial Bordoni

L’Alps Tour torna per il quarto anno consecutivo sul percorso de La Pinetina Golf Club per il Memorial Giorgio Bordoni presented by Aon (14-16 giugno). Il torneo, inserito nel calendario dell’Italian Pro Tour, il circuito delle gare nazionali e internazionali che si svolgono in Italia, sarà anticipato della Pro Am domani martedì 13 giugno.

L’evento onora la memoria di Giorgio Bordoni scomparso nel 2013 a 48 anni. Lo stimatissimo tecnico è stato artefice di importanti successi delle nazionali azzurre dal 1997 al 2005 come Responsabile Tecnico sia della squadra maschile sia di quella femminile, dando un prezioso contributo alla crescita di tanti atleti italiani.

La Pro Am – Alla Pro Am Memorial Giorgio Bordoni presented by Aon  prendono parte 26 squadre composte da un professionista e da tre amateur che competeranno sulla distanza di 18 buche con la divertente formula “Tour Scramble – net aggregate team score in relation to par” and “Use your pro”. Partenza shotgun (ossia tutte le compagini insieme dai diversi tee del campo) alle ore 13.

Faranno da guida ai dilettanti alcuni dei giocatori che poi daranno vita all’Open e sarà un’occasione per seguirli mentre affinano la condizione prendendo confidenza con il campo. Giocheranno, tra gli altri, Marco Crespi, Joon Kim, ottavo la scorsa settimana nel Villaverde Open, Stefano Pitoni, tre titoli nel circuito 2016, Alessandro Grammatica, Niccolò Quintarelli, Leonardo Motta, Corrado De Stefani, l’austriaco Lukas Nemecz, vincitore stagionale, lo spagnolo David Morago, i francesi Julien Foret e Jean-Baptiste Gonnet, Alla partenza anche un team guidato dalla proette Laura Mantegazza.

Il torneo – Da mercoledì 14 giugno via al Memorial Giorgio Bordoni presented by Aon, che si svolgerà sulla distanza di 54 buche. Il taglio dopo 36 lascerà in gara i primi 40 classificati e i pari merito al 40° posto, dilettanti compresi. Al via 138 concorrenti, tra i quali 60 italiani, in rappresentanza di 12 nazioni. Il montepremi è di 40.000 euro con prima moneta di 5.800 euro.

Ingresso gratuito – Per tutta la durata della manifestazione l’ingresso per il pubblico sarà gratuito.

Il percorso – Il tracciato comasco si estende su settanta ettari di verde immersi nel Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate con i suoi boschi di pini silvestre, betulle, querce e castagni. Il campo, che esalterà le doti tecniche dei concorrenti, si snoda su un terreno molto ondulato che propone differenti situazioni di gioco. Sotto l’aspetto paesaggistico offre incantevoli scorci panoramici con vista sul Monte Rosa, sulle Prealpi lombarde e, nelle giornate più limpide, sugli Appennini.

Solidarietà – La Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro Onlus è il Charity Partner dell’Italian Pro Tour e dell’Open d’Italia per il 2017 e sosterrà il Comitato Organizzatore nella raccolta di fondi attraverso iniziative ad hoc durante le manifestazioni in calendario. Presieduta da Allegra Agnelli, la Fondazione è stata costituita per offrire un contributo significativo alla sconfitta del cancro attraverso la realizzazione in Piemonte di un centro oncologico.

Condividi