F1, l’analisi che inchioda Vettel! Ecco perchè Seb è ‘colpevole’, e non è finita qui…

SportFair

Ahi ahi Seb! Questa volta l’hai fatta grossa: Vettel è colpevole, ecco perchè

Una gara dove non sono mancati i colpi di scena, quella di oggi a Baku. Il Gp di Azerbaijan fa e farà discutere ancora per parecchio tempo.

LaPresse/Photo4

L’episodio incriminato vede protagonisti Lewis Hamilton e Sebastian Vettel. Il britannico della Mercedes ha frenato bruscamente davanti al suo rivale della Ferrari, costringendolo quasi al contatto. Il tedesco della Rossa ha lasciato libero sfogo alla sua ira, colpendo la monoposto di Hamilton alla ruota.

Un gesto sanzionato dalla commissione gara, che ha costretto Vettel a scontare uno stop and go di dieci secondi. In tantissimi quindi si sono domandati per quale motivo non sia stato sanzionato anche il britannico delle Frecce Argento: l’analisi della FIA parla chiaro e inchioda Sebastian Vettel.

LaPresse/Photo4

Sembra infatti che dai video analizzati emerga un dettaglio che non lascerebbe scampo al tedesco della Rossa: la mano destra di Seb è rimasta sul volante e il pilota della Ferrari ha sterzato di proposito per urtare Hamilton.

L’esame dei video evidenzia che la monoposto numero 5 ha affiancato e poi indirizzato la vettura verso la numero 44. I commissari hanno valutato questa manovra come potenzialmente pericolosa”, si legge in un documento della FIA.

Ma non è finita qui: Vettel rischia grosso, perchè con i tre punti di penalità sulla superlicenza il tedesco è salito adesso a quota nove e secondo il regolamento, una volta raggiunti i 12 punti di penalità si viene sanzionati con una gara di squalifica, cosa che il tedesco non può assolutamente permettersi!

Condividi