F1, Baku da pazzi! Ricciardo fa bere il ‘suo drink’ a Stroll al primo podio: Bottas spiega l’incidente con Kimi

SportFair

Ricciardo vince e prepara il suo drink, Bottas rimonta e si piazza al secondo posto, Stroll sorprende e si consacra nel suo primo podio in carriera: che spettacolo a Baku

Un Gp di Baku quello appena concluso di F1 che non lascia spazio ad interpretazioni. E’ stata una gara davvero pazzesca, tra sportellate, rimonte, safety car ed intoppi inaspettati. A vincere su tutti gli altri piloti è l’australiano Daniel Ricciardo che s’impone davanti al pilota della Mercedes Valtteri Bottas (autore di una clamorosa rimonta dopo l’impatto iniziale con Raikkonen) e precedendo anche Lance Stroll, al suo primo podio in carriera. Vettel è ai piedi del podio, dopo una penalizzazione subita per una violazione al regolamento. Dietro di lui proprio Lewis Hamilton costretto ad uno stop al box di troppo.

LaPresse/Photo4

Sul podio di Baku però ci sono i tre primi piloti arrivati al traguardo. Daniel Ricciardo ha commentato così la sua gara da vincitore: “non ci riesco a credere è stata una gara pazza. Pensavamo al podio ma abbiamo avuto dei problemi, non so cosa sia successo a Lewis e Seb. Ho avuto un pit stop inaspettato, quindi, avrei scommesso tutti i soldi che non avrei vinto. Ieri ero deluso per l’errore contro il muro, sono quelle cose che devi fare per poi esultare per i successi. Ho pensato che dovevo essere bravo a non fare altri guai. Sono contento di avere portato una macchina al traguardo. Onestamente non ho parole e dopo questa gara, dopo il giro d’onore, stavo giracchiando come uno scolaro. Questo il podio è di Stroll– ammette Ricciardo facendo riferimento al giovane collega al primo podio in carriera a cui offre lo scarponcino di gara pieno di spumante – lui non può rifiutare un drink dal vincitore”. 

Sul podio anche Valtteri Bottas ha commentato il suo secondo piazzamento: “è stata una gara pazza, ero un giro di ritardo durante la safety car e ho dovuto sorpassare un sacco di persone per recuperare. Il team ha fatto un gran lavoro per rimettermi in gara, peccato che Daniel era troppo lontano. Raikkonen era sull’esterno, non c’era spazio per me tra curva uno e curva due, sono finito sul cordolo che mi ha fatto sbalzare è stato solo un incidente di gara. Lui è stato solo sfortunato”.

Infine ha parlato per la prima volta dal podio anche Lance Stroll, il pilota dal suo terzo gradino ha detto: “al momento mi mancano le parole e non mi riesco a rendere conto di quello che è accaduto. E’ stata una gara frenetica, pazzesca, mi sono tenuto lontano dai guai. Purtroppo ho perso terreno da Valtteri all’ultimo. Abbraccerò mio padre e tutto il team alla fine. Diciamo che c’è astata una relazione di amore ed odio con il pubblico del motor sport ma le ultime due gare sono state fantastiche”. 

Condividi