Eurobasket Women 2017 – Scippo arbitrale a Praga, la Lettonia ci toglie il Mondiale grazie ad una…svista

SportFair

Azzurre beffate sul finale da un errore arbitrale: l’Italia costretta a rimandare l’appuntamento col Mondiale

Una partita che vale tanto! Le azzurre della pallacanestro sono scese nuovamente in campo oggi per la penultima sfida degli EuroBasket Women 2017. Un match che vale il pass per i prossimi mondiali di pallacanestro femminile, in programma per il prossimo anno in Spagna.

La tensione si sente fin dai primi minuti di gioco, entrambe le squadre vogliono mettersi in tasca il pass per la prossima rassegna iridata, alla quale l’Italia non partecipa da ben 23 anni.

Un primo quarto bilanciato, terminato in perfetta parità. Le azzurre però sono tornate in campo nella seconda frazione di gioco con una marcia in più e sono riuscite a portarsi leggermente in vantaggio, che le lettoni però sono riuscite ben presto ad annullare.

Si decide tutto quindi nell’ultimo quarto, nel quale non sono mancati gli errori. Un finale al cardiopalma, sempre punto a punto. A 15 secondi dal termine però la beffa arbitrale: un fallo commesso da Cecilia Zandalisini è stato considerato antisportivo, due tiri liberi ‘regalati’ quindi alla Lettonia che è passata nuovamente in vantaggio a pochissimi secondi dal suono della sirena. A nulla è servito il tentativo di Raffaella Masciadri sul finale: le azzurre sono state sconfitte 68-67 e sono costrette quindi a rimandare ancora una volta l’appuntamento con i Mondiali.

Condividi