Beach Volley – Presentato il campionato italiano assoluto 2017

SportFair

Presentato il Campionato Italiano Assoluto di Beach Volley 2017

Roma. Sulla terrazza della sede federale di Via Vitorchiano si è tenuta la presentazione del Campionato Italiano Assoluto di Beach Volley 2017 che prenderà il via il week end del 23-25 giugno. Il torneo tricolore, che come annunciato oggi sarà trasmesso in diretta ed esclusiva da Fox Sports (Canale 204 di Sky), si articolerà in sei appuntamenti: Vieste (23-25 giugno), Cervia (7-9 luglio), Mondello (21-23 luglio), Casal Velino (4-6 agosto), Coppa Italia a Caorle (25-27 agosto), Finali Scudetto a Catania (1-3 settembre).

La presentazione è stata aperta dalle parole del Presidente Pietro Bruno Cattaneo che ha così esordito: “Il Campionato Italiano Assoluto sarà organizzato dalla Fipav insieme a validi promoter e questo è motivo di grande orgoglio: il chiaro segnale di come la nostra Federazione continui a contribuire allo sviluppo di questa meravigliosa disciplina così avvincente e spettacolare. Il fatto di aver stretto un accordo per la diretta televisiva con un’emittente televisiva importante come Fox Sports sono convinto ci garantirà un’ottima visibilità. Era un nostro dovere allestire un circuito nazionale capace di suscitare interesse sotto tutti gli aspetti, soprattutto quelli sportivi.

Guardando più in là voglio poi annunciare che dal 2019 torneremo ad ospitare il World Tour a Roma e lavoreremo al massimo per organizzare un grande evento.”

A seguire è intervenuto poi il vicepresidente Giuseppe Manfredi: “Il Campionato italiano è sicuramente il nostro fiore all’occhiello, ma non voglio dimenticare la vasta attività giovanile che la Federazione porta avanti. Solo investendo in maniera importante sui giovani, potremo creare i talenti del domani.”

“Voglio ringraziare tutte le persone che in questi mesi hanno lavorato duramente per dar vita a questo circuito – le parole del vicepresidente Adriano Bilato – Sono convinto che ci sono tutte le premesse per fare bene e vivere una bella estate all’insegna del beach volley.”

L’ultimo intervento è stato del coordinatore per l’attività territoriale Fabio Galli: “Uno dei nostri principali obiettivi è quello di riportare il Campionato Italiano Assoluto al ruolo che gli compete: il vertice di tutte le attività grazie ad una politica mirata della federazione. Mi preme sottolineare, che il beach volley non è solo il circuito tricolore, infatti al suo fianco c’è una ricca attività giovanile sulla quale si punta in maniera importante. La riprova di questo progetto sono le tantissime tappe giovanili dei Campionati Under 19 e U21. Sia a livello tecnico che organizzativo penso sia stato fatto un buon lavoro. Non va dimenticata poi la vastissima attività territoriale, capace di contare su oltre 400 tornei tra Serie Beach 3, Beach 2 e tornei indoor.”

Il direttore di Fox Sports Marco Foroni ha voluto portare il suo saluto, spiegando di essere molto soddisfatto dell’accordo raggiunto perché il beach volley così come la pallavolo sono due sport sui cui il canale satellitare vuole puntare.

A prendere il microfono è stato poi il direttore tecnico delle squadre nazionali femminili Andrea Raffaelli (vincitore del tricolore nel 2001 insieme a Pimponi) che ha spiegato l’importanza del Campionato Italiano anche in funzione della crescita delle nuove coppie azzurre.

All’evento ha preso parte il Consiglio Federale al gran completo, il coordinatore delle squadre nazionali di beach volley Luigi Dell’Anna, gli azzurri Marco Caminati ed Enrico Rossi (campioni italiani in carica) accompagnati dal tecnico Marco Pallottelli, le azzurre Agata Zuccarelli e Laura Giombini (vincitrice nel 2016 con Marta Menegatti). Presenti anche diversi rappresentati di EA7 Emporio Armani, sponsor tecnico del beach volley, e di Honda.

Condividi