Volley, le azzurre di Mazzanti ko nell’amichevole contro l’Olanda

SportFair

L’Italia di Mazzanti lotta ma cede 3-1 nell’amichevole con l’Olanda

S’inizia con una sconfitta nell’amichevole con l’Olanda l’avventura di Davide Mazzanti sulla panchina tricolore, ma la sua Italia, nonostante sia alla prima uscita stagionale non ha demeritato. Chirichella e compagne a lungo hanno giocato alla pari con le più quotate avversarie e avrebbero anche meritato di arrivare a giocarsi la vittoria al tie-break.
L’Italia si è schierata con Malinov in regia, Egonu sulla diagonale, Lucia e Caterina Bosetti di banda, Foli e Bonifacio (poi rilevata nel secondo set da Chirichella) al centro, De Gennaro libero. L’Olanda ha tenuto sempre in panchina la Sloetjes, ma ha trovato nella Buijs una attaccante puntuale e decisiva. Il martello olandese ha chiuso con 20 punti all’attivo.

L’Italia ha fatto molto bene a muro, meno in ricezione e in contrattacco, ma in generale ha giocato un buon match, soprattutto se si considerano due cose: che con questa impostazione era alla prima uscita (e con una preparazione molto corta) e davanti aveva quella che nelle ultime stagioni era stata la sua vera bestia nera.
L’Olanda è partita forte ed ha dominato il primo set, ma dal secondo in poi le Azzurre hanno giocato alla pari di un’avversaria sostenuta dal bel pubblico di Apeldoorn. L’Italia ha vinto il secondo set ed è stata a lungo avanti nel terzo. Nel quartio grande equilibrio sino al 14-14 poi l’Olanda è volata via, ma l’Italia ha lottato sino alla fine e prima di arrendersi ha annullato du match-point.

Domani alle 16 si replica ad Hoogeveen.

OLANDA-ITALIA (25-17 22-25 25-21 25-23)
OLANDA: Belien 8, Plak 15, De Kruijf 8, Balkestein-Grothues 10, Dijkema 3, Buijs 20, Stam-Pillon (L), Schoot, Jasper, Polder. non entrate Knip, Stoltenborg, Sloetjes, Kolhaas. All. Morrison.
ITALIA: Malinov 9, Bosetti C. 9, Bonifacio 3, Egonu 18, Bosetti L. 4, Folie 14, De Gennaro (L), Guerra, Orro 1, Sorokaite 2, Loda, Chirichella 6, Danesi. Non entrata: Parrocchiale (L). All. Mazzanti.
Olanda: bs 8, bv 65, m 8, er 12.
Italia: bs 11, bv 4, m 11, er 20.

Condividi