Vela: record di iscritti per la 151 Miglia-Trofeo Cetilar

SportFair

E’ record di iscritti per la 151 Miglia-Trofeo Cetilar

A due settimane dalla partenza in programma nel pomeriggio di giovedì 1 giugno nelle acque tra Marina di Pisa e Livorno, la 151 Miglia-Trofeo Cetilar si prepara a vivere un’altra edizione all’insegna dei record, una piacevole e consolidata abitudine per una manifestazione che fin dal primo anno ha macinato primati su primati, diventando in soli otto anni – numeri alla mano – la regata d’altura in Mediterraneo più affollata, seguita e amata dagli appassionati.

Fabio Taccola

Al momento, sono oltre 200 – per la precisione ben 211 – le imbarcazioni che hanno già formalizzato l’iscrizione, divise nei due raggruppamenti ORC International (134 iscritti) e IRC (67), un numero strabiliante che vale più di mille parole e la dice lunga sull’importanza che la 151 Miglia-Trofeo Cetilar ricopre nel panorama nazionale della vela offshore, risultato raggiunto in pochi anni grazie allo straordinario lavoro del Comitato Organizzatore formato dallo Yacht Club Punta Ala, Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa e Yacht Club Livorno.

Tante barche al via, anzi, tantissime: dai nove Mini 6.50 – le barche protagoniste della celebre traversata oceanica Mini Transat – ai nuovi, avveniristici Class 950, fino ai grandi e potenti Maxi come Pendragon, SuperNikka, Atalanta II, YOL, Yoru e Maya, passando per una miriade di scafi tra i 35 e i 50 piedi, la flotta di questa 151 Miglia 2017 è davvero impressionante per quantità e qualità, e rappresenta il meglio della vela attualmente in circolazione, sia come barche che come equipaggi, con presenze illustri, tra i quasi 2000 velisti coinvolti, di atleti con esperienze di Coppa America, Vela Olimpica e Oceanica.

Una flotta maestosa che alle 16 del 1 giugno si ritroverà sulla linea del via, in diretta streaming sul sito www.151miglia.it, per affrontare una rotta che prevede un passaggio davanti a Marina di Pisa, con boa posizionata sotto costa per poter ammirare il passaggio delle barche dal lungomare, il doppiaggio dell’isolotto della Giraglia, la discesa verso le Formiche di Grosseto, costeggiando prima la Corsica e poi lasciandosi e sinistra l’isola d’Elba, e infine la risalita fino all’arrivo di Punta Ala, dove le prime barche sono attese nella tarda mattinata del 2 giugno, sempre che le condizioni meteo siano favorevoli a una regata veloce (il record stabilito da Ourdream nel 2011 è di 16 ore e 25 minuti).

Prima della partenza e dopo l’arrivo, armatori ed equipaggi saranno coinvolti in una serie d’iniziative ed eventi che si svilupperanno tra il Porto di Pisa – il marina che assieme al Porto di Livorno accoglierà la flotta prima della partenza e sarà la sede del crew party di mercoledì 31 maggio, in programma presso il nuovo ristorante dello YC Repubblica Marinara di Pisa con la presenza ufficiale di Radio Montecarlo – lo YC Livorno, dove alle ore 12 del 1 giugno si svolgerà il briefing tecnico, seguito dal classico buffet, e il Marina di Punta Ala, che sabato 3 giugno ospiterà il Gioco della 151 Miglia (ore 15), la premiazione (ore 19) e infine il rinomato dinner party in riva al mare, in programma dalle 20.30 nei magnifici spazi all’aperto dello YC Punta Ala.

Un’attività intensa e un’organizzazione logistica cucita addosso ai partecipanti, che potranno usufruire di una serie di servizi gestibili attraverso l’APP 151 Miglia, una delle grandi novità di questa edizione 2017. Realizzata da Calabughi Srl e già disponibile in download gratuito per iOS e Android, l’APP 151 Miglia sarà lo strumento ufficiale per affrontare al meglio l’intenso programma di eventi collaterali e poter approfittare delle numerose facilitazioni previste per i partecipanti, oltre che per essere sempre aggiornati, in tempo reale, su tutte le novità della regata, che come ogni anno potrà essere seguita on line, sempre sul sito della 151 Miglia, grazie al sistema di tracciamento YB Tracking.

Tappa fondamentale del Campionato Italiano Offshore, del circuito del Mediterranean Maxi Offshore Challenge organizzato dall’IMA, l’Associazione Internazionale dei Maxi Yachts, e del Trofeo Arcipelago Toscano, la 151 Miglia-Trofeo Cetilar, che si corre sotto l’egida della Federazione Italiana Vela e dell’Unione Vela d’Altura Italiana, è organizzata con il fondamentale supporto del main sponsor Cetilar®, brand della casa farmaceutica Pharmanutra, e dei partner Devitalia, SLAM e Rigoni di Asiago.

Pharmanutra

Pharmanutra è in primis un gruppo di persone che come tali vivono anche di passione, nel caso in questione quella per la vela. Gruppo farmaceutico pisano, dal 2003 Pharmanutra sviluppa prodotti nutraceutici e dispositivi medici volti a soddisfare le esigenze degli sportivi mantenendo sempre alta l’attenzione per le materie prime utilizzate. Un’attenzione che si traduce nel suo prodotto di punta: Cetilar®, la crema per articolazioni, muscoli e tendini coadiuvante del massaggio terapeutico. www.pharmanutra.it

Rigoni di Asiago

I valori di una famiglia da sempre attenta alle tradizioni e alla qualità, l’amore per le cose buone, nate nel cuore della natura, la scelta del biologico. Questa è Rigoni di Asiago. La passione per lo sport, quello che rispetta l’ambiente e le sue bellezze, è una passione che nasce dalla terra d’origine, da quell’Altopiano di Asiago dove l’omonima azienda è cresciuta diventando leader incontrastata nella produzione di eccellenze quali Fiordifrutta, Mielbio, Nocciolata e Tantifrutti.  Rigoni di Asiago dedica la sua attenzione anche al mare, simbolo di quella natura nel cuore che da sempre accompagna la sua attività; sarà infatti presente con i suoi prodotti ad una delle più prestigiose regate italiane, quella 151 Miglia che vede veleggiare equipaggi innamorati del mare e animati dal desiderio di affrontare una delle sfide sportive più emozionanti del 2017. www.rigonidiasiago.com

Slam

Siamo nati a Genova, con i piedi nell’acqua e la burrasca nell’anima. Siamo gente di mare, per gente di mare. La vela è il nostro respiro, il vento il nostro battito. Progettiamo e realizziamo capi speciali per atleti e appassionati che cercano la performance e la tecnica. Slam: uno schiaffo di vento per indossare storia, competenza, adrenalina, passione. Slam è fornitore ufficiale di realtà di riferimento nel mondo della vela come lo Yacht Club di Monaco, le regate Maxi Yacht e Swan Cup dello Yacht Club Costa Smeralda, sponsor tecnico del team Azzurra. Ha siglato partnership con Nautor’s Swan ed è sponsor di eventi come Barcolana, 151 Miglia e Primo Cup. www.slam.com

Devitalia

Devitalia è un operatore di telecomunicazioni licenziatario che assicura e supporta i dati grazie ad una rete di connettività autonoma e ad un Cloud di proprietà. E’ un’azienda che ha sede a Pisa, che negli ultimi vent’anni ha allargato le proprie ambizioni, arrivando a gestire servizi su tutto il panorama nazionale, in maniera versatile e attenta, che siano grandi aziende, istituti universitari prestigiosi, importanti catene alberghiere internazionali o amministrazioni locali, senza mai perdere di vista il territorio, con rapporti di reciproco interesse per uno sviluppo collettivo e una crescita fatta di connessioni veloci. Che sia una rete di hot spot sempre connessa, un cloud per mettere al sicuro i propri dati o un servizio di connettività a banda larga sia su fibra che su ponti radio: la DevFarm è progettata per gestire servizi di importanza strategica per i Clienti ed è dotata di sofisticate misure di sicurezza e monitoraggio attive 24h su 24h – 365 giorni l’anno  e connessione alla rete tramite linee ridondate ad elevata capacità, senza soluzione di continuità. www.devitalia.it

Condividi