Rugby, Federico Conforti nominato MVP del Campionato Italiano di Eccellenza

SportFair

Grande riconoscimento per Federico Conforti, la terza linea del Petrarca è stato nominato MVP del Campionato Italiano di Eccellenza di rugby

E’ Federico Conforti l’MVP dell’edizione 2016/17 del Campionato Italiano di Eccellenza. Terza linea del Petrarca Padova, succede a Edward Thrower nell’albo d’oro del massimo campionato italiano.

Il capitano della compagine padovana, che lo scorso anno si è classificato al secondo posto, nella classifica generale ha ricevuto quasi il 28% del consenso dei tifosi che hanno espresso il proprio voto tramite l’app ufficiale della Federazione Italiana Rugby. Completano il podio Juan Ignacio Brex, centro del Rugby Viadana 1970 che si è piazzato in seconda posizione con il 17,1% delle preferenze e Mirko Amenta, terza linea delle Fiamme Oro Rugby che con il 14,4% dei voti si piazza sul gradino più basso del podio.

CHI E’ FEDERICO CONFORTI – Venticinque anni compiuti lo scorso 10 marzo, alto 192 centimetri per 99 kg, Federico Conforti indossa la casacca del Petrarca Padova da circa quindici anni. Si avvicina al mondo della palla ovale all’età di 7 anni con la maglia del Roccia Rubano per poi passare all’Under 10 del Petrarca tre anni più tardi. Una vita passata in terza linea e con la maglia della squadra attualmente guidata da Cavinato. Federico, “Chicco” per gli amici, ha fatto la trafila delle Selezioni Nazionali con l’Italia U17, U18 e U20 con cui ha disputato anche due mondiali di categoria nel 2011 e 2012. Più recentemente, nel 2016, ha guidato da capitano la Nazionale Italiana Emergenti nella Nations Cup in Romania dove gli Azzurri hanno affrontato Uruguay, Namibia e Argentina XV.

Il titolo di MVP del campionato di Eccellenza è sicuramente un premio che mi inorgoglisce e ripaga di tanti sacrifici fatti da cinque anni a questa parte, ossia da quando sono entrato a far parte della prima squadra del Petrarca – ha dichiarato Federico Conforti – . E’ un riconoscimento che senza l’aiuto dei compagni di squadra e del club non avrei raggiunto. Il mio obiettivo futuro è sicuramente quello di migliorarmi costantemente. Questo non è un punto di arrivo, ma un punto di partenza per ottenere risultati sempre più grandi”.

Condividi