Renault e.dams: vittoria per Buemi all’ePrix di Parigi, quinto posto per Prost

SportFair

Renault e.dams ha ottenuto ottimi risultati all’ePrix di Parigi, con Séb Buemi sul primo gradino del podio, per la quinta vittoria della stagione, e Nico Prost al quinto posto

Nella mattinata, con temperature relativamente fresche, Séb Buemi ha registrato il miglior tempo alle prove libere 1, grazie al giro realizzato in 1:01.998 sec. Lo Svizzero è stato poi assegnato al primo gruppo di qualifiche, conquistando la pole position per la seconda volta consecutiva, con appena 0.006 sec. di distacco dal rivale Jean-Eric Vergne. Collocato nel secondo gruppo, Nico si è qualificato decimo sulla griglia, partendo poi in nona posizione dopo la penalità di Oliver Turvey. Allo spegnimento dei semafori, i due piloti sono riusciti a uscire indenni da una prima curva molto stretta. Dopo alcuni giri, Séb Buemi era già riuscito a distaccare nettamente Jean-Eric Vergne. Dietro, Antonio Felix Da Costa e Lucas Di Grassi si sono dati battaglia per il quattordicesimo posto, ma sono purtroppo entrati in contatto, attivando il regime di Full Course Yellow, che la maggior parte dei piloti ha utilizzato per realizzare il cambio auto obbligatorio.

All’uscita dalla pitlane, Séb Buemi è riuscito a riprendere il comando davanti a Jean-Eric Vergne e José Maria Lopez. Al trentaquattresimo giro, Jean-Eric Vergne andava a muro provocando l’ingresso di una prima Safety Car. Alla ripresa della gara, ad appena dodici giri dal traguardo, Séb Buemi si è impegnato a fondo per impedire a José Maria Lopez di recuperare il ritardo. Una seconda Safety car è scesa in pista quando Lucas Di Grassi è finito contro il muro alla curva 8. A due giri dalla fine, la corsa si è conclusa dietro la Safety car. Séb Buemi ha ottenuto la quinta vittoria in sei corse. Nico Prost, che ha superato il traguardo in sesta posizione, è poi passato al quinto posto dopo la penalità di cinque secondi inflitta a Robin Frijns per aver accelerato in regime di FCY. Renault e.dams consolida la sua leadership nel campionato costruttori con 190 punti, e Séb Buemi quella nel campionato piloti con 132 punti. Nico Prost è terzo con 58 punti.

Séb Buemi – n°9:ad essere onesti, non mi aspettavo di essere competitivo qui. Di conseguenza, riuscire a partire in pole e vincere è incredibile. Quando ho iniziato a correre, stamattina, sapevo che sarei riuscito a fare una buona gara se fossi riuscito a conquistare la pole. Durante la corsa, sapevo di avere alle spalle Jean-Eric, pronto a dare il massimo per cercare di superarmi. Dopo lo stop ai box, sapevo cosa mi restava da fare: continuare con lo stesso slancio. Jean-Eric è poi andato a muro e ho pensato che avevo più di nove secondi di vantaggio su José, ma c’è stata la Safety car. In ogni caso, tengo davvero a ringraziare la mia équipe, che ha fatto un lavoro incredibile, dagli ingegneri ai meccanici. Hanno lavorato senza sosta. Tutto ha funzionato perfettamente e meritano questa vittoria più di me”.

Nico Prost – n°8: “è stata una bella corsa quella, non ho commesso errori. Sono riuscito a superare le auto che potevo superare, grazie alla nostra strategia. Abbiamo incassato dei bei punti in campionato, e quindi il risultato è positivo per il team e per me. Devo solo capire cosa non va nelle qualifiche, perché una posizione migliore sulla griglia di partenza mi permetterebbe di salire sul podio. Comunque, oggi sono contento del risultato ed è un bel momento anche per i nostri fan”.

Alain Prost – co-fondatore della scuderia Renault e.dams: “oggi abbiamo realizzato una duplice vittoria, più che simbolica. Siamo molto felici di aver vinto questo ePrix davanti al nostro pubblico. Tutti i partner erano presenti, in particolar modo Renault, che ci appoggia fin dall’inizio. Stiamo aumentando anche il distacco nel campionato piloti e costruttori, ed era uno dei nostri obiettivi. Siamo davvero molto soddisfatti e assaporeremo a fondo questa vittoria di oggi. Dopo Monaco, vincere a Parigi era un obiettivo che abbiamo completamente realizzato”.

Condividi