MotoGp – Dovizioso, ma era proprio necessario? Le parole di Andrea ‘sferzano’ la Ducati

SportFair

Dopo i test del Montmelò, Andrea Dovizioso ha ribadito come la Ducati non possa ancora lottare per la vittoria del titolo mondiale

Si sono conclusi ieri i due giorni di test privati a Barcellona e i due piloti del Ducati Team, Jorge Lorenzo e Andrea Dovizioso, hanno lavorato intensamente per preparare al meglio il GP di Catalunya, settimo appuntamento del campionato MotoGP 2017. 

LaPresse/EFE

I piloti Ducati si sono concentrati soprattutto sulla ricerca di un set-up ottimale in vista della gara sul circuito catalano, modificato rispetto allo scorso anno alle curve 14 e 15 dopo l’incidente mortale che ha coinvolto Luis Salom. “Se fossimo arrivati alla gara senza questo test, sarebbe stato un problema” le parole di Dovizioso riportate da Motorsport.com. “E’ stato importante lavorare sulla gomma anteriore, perché qui si consuma molto, soprattutto sul lato destro nei curvoni. La Michelin ne ha portate diverse ed è essenziale per loro avere queste informazioni. L’ingresso e la parte centrale delle curve sono sempre difficili a Barcellona, soprattutto quando la gomma posteriore inizia a perdere grip. La nuova gomma? Quando l’ho provata a Jerez e Valencia non ho notato una differenza significativa e penso che non sia un grande cambiamento. Per me, sono molto simili a quelle che abbiamo usato in precedenza“. La Ducati purtroppo non ha compiuto quello step decisivo per lottare per il titolo, Dovizioso non lo nasconde: “siamo in una situazione in cui non siamo ancora competitivi in modo stabile. Possiamo giocarci alcune gare, ma non il campionato.

LaPresse/EFE

Siamo in grado di vincere una gara come l’anno scorso, ma non siamo stati in grado di risolvere i problemi su cui perdiamo tanto. Lorenzo? Sta lavorando solo e si avvicina lentamente. Dipende un po’ dalle pista dove si trova meglio o peggio. Ogni pilota ha uno stile diverso, ma siamo limitati dalla moto. Fino a quando non miglioriamo certe cose, non possiamo lottare per il titolo”. Infine, Dovizioso svela il suo pensiero sulla nuova carena Ducati: “stiamo lavorando duramente sull’aerodinamica, non credo che rivedremo di nuovo quella carena, ma mai dire mai“.

Condividi