Mondiali in Qatar: Filmmaster Events inaugura il primo stadio della World Cup 2022

SportFair

Dopo Rio 2016, la società italiana Filmmaster Events  continua a essere protagonista nell’organizzazione dei più grandi eventi sportivi internazionali

Grande successo per la cerimonia di inaugurazione del Khalifa International Stadium di Doha che si è tenuta venerdì in occasione della finale della Emir Cup. L’opening porta la firma di Filmmaster Events, la società riconosciuta a livello internazionale per l’ideazione e la realizzazione di grandi eventi sportivi, corporate e internazionali. Sue le ultime cerimonie di apertura e chiusura delle Olimpiadi e Paraolimpiadi di Rio 2016. Uno spettacolo della durata di 15 minuti concepito per inaugurare il Khalifa Stadium come primo impianto pronto a ospitare le partite dei prossimi Mondiali di Calcio del 2022 che si svolgeranno proprio in Qatar. Emozionante e spettacolare, lo show ha catturato l’anima del paese attraverso lo sport, facendo rivivere un passato glorioso e proiettando poi il pubblico nell’evento più atteso del Qatar, ossia la World Cup 2022.

L’opening si è articolato in tre momenti distinti, raccontati da una proiezione orizzontale dispiegata per tutto il campo, da porta a porta. Una serie di contenuti in progressione cronologica, dal passato al futuro, hanno narrato la storia dello stadio che ha ospitato i principali eventi sportivi del paese, come la Coppa del Golfo, gli Asian Games diventando una vera e propria icona; per poi passare alla storia del calcio catarino attraverso le gesta dei giocatori più famosi, quelli che hanno lasciato un segno fino poi ad arrivare all’incontro di questi due mondi in attesa dei prossimi Mondiali di Calcio. Il tutto scandito da un’orchestra filarmonica che, da una piattaforma adiacente, regalava atmosfere originali per i momenti narrati.

Non sono ovviamente mancati effetti scenografici di massa. Il momento istituzionale del taglio del nastro da parte dell’emiro è stato supportato da tutti i presenti negli spalti che, dotati di altrettanti nastri, hanno in contemporanea ripetuto lo stesso gesto dando vita a un grande rituale collettivo. I fuochi d’artificio hanno chiuso questo momento istituzionale con la scritta 2022. Una cerimonia memorabile che conferma ancora una volta Filmmaster Events come top player nella capacità di concretizzare storytelling su misura capaci di emozionare, regalando al pubblico un’esperienza di bellezza e di coinvolgimento.

Condividi