Marchionne: una Ferrari V12 turbo ? Ecco cosa vi dico [FOTO]

/
SportFair

Il Presidente della Ferrari Sergio Marchionne ha svelato quali saranno le caratteristiche deii motori V12 della Casa di Maranello per rispettare le future e sempre più restrittive  norme antinquinamento

Una Ferrari equipaggiata con un motore V12 turbo non verrà mai realizzata. Questa categorica affermazione arriva da Sergio Marchionne in persona, Presidente della Ferrari e a. d.  del Gruppo FCA, che in un intervista rilasciata all’autorevole Autocar ha svelato la futuro strategia della Casa di Maranello relativa ai suoi propulsori di punta.

LaPresse/Reuters
LaPresse/Reuters

Il futuro sostituto del V12 da 6,5 litri da 800 CV e 718 Nm di coppia massima che equipaggia la 812 Superfast non sarà quindi Turbo, opzione considerata “folle” dallo stesso Marchionne. Il manager italo-canadese ha affermato che per rispettare le nuove norme antinquinamento che verranno applicate nel prossimo futuro, la Ferrari ricorrerà ad un “aiutino elettrico”.

Il futuro V12 Ferrari sarà infatti ibrido (proprio come lo schema meccanico de LaFerrari) con lo scopo di rispondere alle direttive sulle emissioni denominate ULEV (Ultra-Low-Emission Vehicle legislatio). La sfida, non facile,  della Casa del Cavallino Rampante sarà infatti quello di ridurre drasticamente le emissioni, ma nello stesso tempo aumentare le performance della vettura, specie nell’utilizzo in pista.

 

Condividi