Guida autonoma: la Germania anticipa tutti con una nuova legge

SportFair

Il Parlamento tedesco ha approvato un disegno di legge che permetterà di testare su strade aperte al pubblico le automobili dotati di tecnologia a guida autonoma

La Germania, primo mercato produttore di automobili europeo, sta facendo da apripista nel settore della guida autonoma che caratterizzerà il futuro dell’automotive. Il Bundesrat (Parlamento tedesco) ha dato l’ok ad un disegno di legge che permetterà di testare su strada le auto a guida autonoma.

Le prove potranno essere effettuate sulle strade tedesche aperte al pubblico solo però a tre condizioni: al posto di guida dovrà esserci una persona in possesso di una patente valida. La seconda regola è che la responsabilità in caso di incidente sarà sempre di chi siede al volante, mentre il terzo punto riguarda l’obbligatorietà di istallazione di una scatola nera capace di registrare gli spostamenti del veicolo e la dinamica di eventuali sinistri.

La scatola nera in questione – più sofisticata di quelle utilizzate attualmente  – dovrà registrare anche problemi e criticità dei sistemi di guida autonoma, inoltre i dati dovranno essere accessibili alla Forze dell’ordine per un tempo di almeno sei mesi.

 

Condividi