Golf – Bmw Pga Championship: ottima partenza di Francesco Molinari e Bertasio

SportFair

Bmw Pga Championship: partono bene Francesco Molinari e Nino Bettasio, rispettivamente secondo e quinto. Onorate le vittima dell’attentato di Manchester: gioco fermato per un minuto di silenzio e con i giocatori che hanno indossato un nastrino nero in segno di lutto

E’ iniziato al Wentworth Club di Virginia Water, in Inghilterra, il BMW PGA Championship dove il golf, come primo atto, ha voluto onorare le vittime dell’attentato di Manchester. I giocatori, che hanno tutti indossato un nastrino nero in segno di lutto, e il pubblico hanno osservato un minuto di silenzio con intensa commozione, che poi ha permeato tutta la giornata.

Sul West Course (par 72), nel primo degli otto eventi delle Rolex Series che caratterizzano il calendario dell’European Tour, c’è stato grande gioco al quale hanno contribuito Francesco Molinari, secondo con 67 (-6) colpi, e Nino Bertasio, quinto con 68 (-4), entrambi a ridosso del leader, lo svedese Johan Carlsson, autore di un gran 66 (-6) che ha destato un po’ di sorpresa anche se da qualche tempo sta esprimendosi bene. A metà classifica Matteo Manassero, 62° con 73 (+1),  e in bassa Renato Paratore, 102° con 75 (+5), ed Edoardo Molinari, 134° con 77 (+5).

Francesco Molinari è affiancato dal thailandese Kiradech Aphibarnrat e dallo scozzese Scott Jamieson, mentre Bertasio ha la compagnia di numerosi concorrenti tra i quali gli svedesi Henrik Stenson, numero cinque mondiale, e Alex Noren, il sudafricano Branden Grace e il belga Thomas Pieters. Ancora una buona prova, dopo la terza posizione nel Rocco Forte Open – Verdura, Sicily, del cinese Haotong Li, 14° con 69 (-3), e qualche sbavatura nel cammino dell’austriaco Bernd Wiesberger, degli inglesi Justin Rose, Danny Willett e Chris Wood, campione uscente, e del thailandese Thongchai Jaidee, 53.i con il 72 del par. Deludenti il tedesco Martin Kaymer e l’inglese Ian Poulter, 115.i con 76 (+4).

Johan Carlsson, 30enne di Gothenburg, è sul circuito dal 2014 dopo essere stato promosso dal Challenge Tour, in cui figura l’unico suo successo, e aver fatto gavetta nella Nordic League. La sua giornata di grazia è stata sottolineata da otto birdie, di cui cinque nella prima metà del tracciato, e da due bogey.

Francesco Molinari ha iniziato con un bogey, poi ha subito cambiato marcia e ha infilato sei birdie. Rispetto alla media dei pro dell’European Tour sembra avere un altro passo dovuto alla sua esperienza sul PGA Tour. Sicuro e concentrato Nino Bertasio. In vantaggio sul par con due birdie al giro di boa, lo ha poi incrementato sopperendo a due bogey con altri quattro birdie. Matteo Manassero è stato invece costretto a inseguire il par dopo il primo dei tre bogey all’ottava buca. Ha comunque parzialmente rimediato con due birdie, di cui prezioso quello sul green finale. Sono andati in altalena Renato Paratore, con tre birdie, quattro bogey e un doppio bogey, ed Edoardo Molinari con due birdie, cinque bogey e un doppio bogey. Il montepremi è di sette milioni di dollari.

Il torneo su Sky – Il BMW PGA Championship viene teletrasmesso in diretta da Sky. Seconda giornata: venerdì 26 maggio, dalle ore 11 alle ore 19 (Sky Sport 2 HD).

 

Condividi