Dal genio Cruijff al mito Red Devils, fino alla Juve del Trap e alla favola Real: il vintage dal sapore di leggenda

SportFair

Manchester United-Ajax e Juventus-Real Madrid, le finali di EL e di Champions League ci riportano indietro fino agli anni ‘70

LaPresse/PA
LaPresse/PA

Cambia tutto per non cambiare niente, perché ‘il tempo aggiusterà anche le cose’ sì, ma in alcuni casi il passare degli anni non può fare altro che alimentare le leggende. Operazione nostalgia? Prego, avanti. Sapore vintage e tuffo nei meravigliosi anni 70’-80’: il calcio totale dell’Ajax di un 14 che ha rivoluzionato il pallone, sua maestà Johan Cruijff, la leggenda madrilena di un Real che ha incantato il mondo, la Juventus di Scirea, Zoff e Cabrini, del Trap in panchina, di Platini a disegnare il calcio, la straordinaria storia del Manchester United, capace di rialzarsi davanti anche davanti alle tragedie, fino a salire in alto, altissimo.

Archivio storico Juventus/LaPres
Archivio storico Juventus/LaPres

E adesso rieccoli, 50 anni dopo, ancora loro, sempre loro. Quasi come se le lancette dell’orologio si fossero fermate per omaggiare e gustarsi in eterno tanta bellezza. Manchester United- Ajax, Juventus-Real Madrid, finale di Europa League e atto conclusivo della Champions: tu chiamala se vuoi, tradizione. Si sfideranno, come già accaduto in passato, come succederà nuovamente in futuro: perché il tempo ‘aggiusterà sì anche le cose’, ma in questo caso non può che alimentare il fuoco della leggenda.

Condividi