Daimler Trucks: alla conquista del Paese del Sol Levante

SportFair

Daimler Trucks mira a consolidare il proprio posizionamento sul mercato giapponese, proponendo una versione completamente rinnovata del truck pesante Super Great a marchio FUSO

Con l’introduzione del suo nuovo truck pesante FUSO Super Great (oltre 15 t), Daimler Trucks è più che mai determinata a consolidare ulteriormente il proprio posizionamento sul mercato giapponese. Con l’introduzione delle nuove generazioni del veicolo FUSO per antonomasia, il più grande costruttore di veicoli industriali a livello mondiale fissa nuovi standard in termini di efficienza, sicurezza e connettività sul mercato nipponico. A bordo di FUSO Super Great la strategia della piattaforma globale di Daimler Trucks trova piena attuazione: motori, cambi e assi, già affermati nei mercati che compongono la triade, provengono dagli stabilimenti dedicati alla produzione di gruppi di Mannheim, Gaggenau e Kassel della consorella Mercedes-Benz, nonché dalla fabbrica per catene cinematiche della filiale di Detroit-Redford (Michigan, USA).

Maggiore efficienza: consumi ridotti fino al 15%

D’ora in avanti il FUSO Super Great di nuovo sviluppo sarà benchmark di efficienza nel segmento dei truck pesanti nel mercato giapponese. Una serie di nuove tecnologie ha consentito di ridurre i consumi del nuovo truck anche del 15% rispetto al modello precedente. I componenti della catena cinematica del nuovo FUSO Super Great, mutuati dalle attuali piattaforme di prodotto, sono stati leggermente modificati, al fine di soddisfare le specifiche esigenze del mercato giapponese. La strategia della piattaforma globale di Daimler Trucks consente così di ottenere standard qualitativi omogenei, vantaggi in termini di costi grazie alle economie di scala e flessibilità nell’ambito della capacità produttiva.

Con una quota di valore aggiunto superiore al 50%, la catena cinematica di un truck – composta da motore, cambio ed assi – rappresenta un fattore chiave per il successo economico di produttore e Cliente. La catena cinematica integrata di Daimler Trucks è stata perfettamente messa a punto e garantisce, oltre a vantaggi in termini di costi e di efficienza, anche i costi totali di proprietà più bassi in assoluto (Total Cost of Ownership) per gli spedizionieri. Il motore OM470 da 10,7 l, montato sul nuovo FUSO Super Great, soddisfa i requisiti relativi alla norma giapponese sui gas di scarico JP17, è equipaggiato con il pacchetto HEDP (Heavy Duty Engine Platform) Fuel Efficiency ed è stato ulteriormente perfezionato sia per sul fronte riduzione di consumi ed emissioni allo scarico oltre che per carico utile rispetto al propulsore precedente. La produzione di questo motore è affidata allo stabilimento Mercedes-Benz di Mannheim.

Condividi