Blue Whale: salvato un diciassettenne dal suicidio a Messina

SportFair

Un adolescente di diciassette anni si è stato salvato in tempo. Il Blue Whale, il macabro gioco, è giunto anche a Messina

Un adolescente è stato salvato in tempo, mancavano appena 15 giorni al suicidio programmato. Anche a Messina – giorni fa ad Agrigento – è arrivata la pratica deviante del Blue Whale, il gioco controverso che impone ai più giovani, 50 giorni di sfide estreme, fino alla prova finale, il suicidio. Dobbiamo tenere alta la guardia tra le famiglie e nelle scuole, ascoltare i giovani e non lasciarli soli.”

Questo il commento del Senatore Domenico Scilipoti Isgrò a seguito della notizia che ha riguardato un giovane 17enne messinese sorpreso sul tetto di un edificio scolastico. Stava mettendo in pratica le macabre regole del Blue Whale, il gioco contorto, partito in Russia, che impone alle vittime 50 giorni di comportamenti autolesionisti, tra pressioni psicologiche e ricatti degli organizzatori, ad oggi rimasti nascosti dietro lo schermo di un Pc.

“E’ evidente che per arginare questo pericoloso fenomeno serve l’aiuto di tutti. Bisogna creare una rete di ascolto tra docenti, familiari e autorità pubbliche al fine di vigilare e monitorare eventuali comportamenti in grado di far sorgere il sospetto – come nel caso di Messina – che si stiano eseguendo questi diktat dai social. Fortunatamente i carabinieri sono intervenuti in tempo, un esempio positivo per il nostro territorio. Speriamo che non ci saranno altri casi, intanto la Sicilia sembra essere pericolosamente esposta a questo tipo di situazioni, a causa dei problemi economici cui sono esposte molte famiglie e molti giovani.”

Condividi