Automotive Dealer Day XV: presentati i risultati di DealerSTAT 2017

Porsche guadagna il primo posto nel settore autovetture per la valutazione complessiva dei concessionari secondo i risultati Automotive Dealer Day XV

Presentati oggi ad Automotive Dealer Day i risultati dell’attesa DealerSTAT 2017, l’indagine sulla soddisfazione dei concessionari italiani nel rapporto con la casa automobilistica, condotta da Quintegia, azienda che si occupa di innovazione attraverso Ricerca, Competenze e Networking nel settore automotive, organizzatrice dell’evento Automotive Dealer Day. Giunto alla sua quattordicesima edizione, lo studio ha coinvolto nel corso degli anni più di 5.000 imprenditori di concessionarie di auto e veicoli commerciali, per un totale di 18.648 questionari raccolti. La rilevazione, nel 2017, è stata condotta nei mesi di marzo e aprile e, per il settore autovetture, ha coinvolto 32 marchi ed il 55% dei dealer italiani, che si sono espressi in 1.313 questionari.

Nella valutazione complessiva, indicatore che sintetizza l’opinione generale degli intervistati, quest’anno cambia il primo posto nel ranking, dove Porsche (4,00) scala il vertice della classifica, seguito sul podio, da Mercedes (3,85) e BMW (3,85), quest’ultimo vincitore uscente dello scorso anno. Completano la Top 5 Land Rover (3,83) e Ford (3,81). Per Porsche è salito sul podio a ritirare il premio Pietro Innocenti, Direttore Generale di Porsche Italia.

Ai dealer inoltre è stato chiesto di esprimere una preferenza nell’ipotesi di ripartire da zero nel business. Dall’analisi delle risposte emerge che nel 2017 il 54% rimarrebbe fedele al proprio marchio e un ulteriore 23% sarebbe comunque intenzionato a proseguire con l’attività imprenditoriale intrapresa, anche se con altri mandati. Il 7% dei dealer uscirebbe dal business, mentre il restante 16% non prende posizione a riguardo. Anche quest’anno, analizzando l’andamento degli ultimi tre anni, emerge, quindi, un ulteriore aumento della fedeltà dei concessionari al brand rappresentato. Volkswagen conquista il primo posto della classifica come mandato più desiderato. Ritira il premio Giovanni Tauro, Direttore Network Marca Volkswagen.

Per il sesto anno consecutivo, Quintegia ha inoltre rilevato il grado di soddisfazione dei dealer di veicoli commerciali esaminando 10 marchi attraverso un questionario di circa 80 domande specifiche per questo segmento di mercato. Vi ha partecipato oltre il 50% dei dealer italiani per un totale di 398 questionari. Con un indice di gradimento in aumento rispetto allo scorso anno, si riconferma al primo posto il marchio Ford (3,78), che condivide il podio con Mercedes (3,66), al secondo posto, seguito da Renault (3,44) in terza posizione. Per Ford ha ritirato il premio Fabrizio Faltoni, Presidente e AD di Ford Italia.

FotoGallery