Atletica, Tamberi ‘salta’ verso il… rientro: “il solo pensiero mi gasa. I Mondiali? Ci voglio andare”

SportFair

Il recupero di Gianmarco Tamberi procede a gonfie vele, il saltatore azzurro ha già svelato di voler partecipare ai Mondiali di Londra

Gianmarco Tamberi sta lavorando sodo per tornare in forma il prima possibile. Dopo il primo intervento resosi necessario per il brutto infortunio subito durante una gara di salto in alto a Montecarlo, Gimbo si è dovuto sottoporre ad una seconda operazione dovuta ad un fastidio insistente alla caviglia.

LaPresse/Alfredo Falcone
LaPresse/Alfredo Falcone

Tamberi però è uno che non molla e continua a lavorare duro per tornare in pista il prima possibile e volare più in alto che mai. Il rientro in pedana è sempre più vicino, a rivelarlo è lo stesso saltatore italiano in un’intervista rilasciata alla Gazzetta dello Sport: “finalmente sono tornato a essere un saltatore in alto a tutti gli effetti, come prima dell’infortunio. Ho ripreso a fare sedute di tecnica complete, essenziali per ripresentarmi a certi livelli. Faccio lavori di pliometria, velocità, elasticità. È come se fossi nel pieno della preparazione invernale. Ma dopo due operazioni come quelle che ho subito e uno stop così lungo, non era scontato. 

LaPresse/Alfredo Falcone
LaPresse/Alfredo Falcone

Per ora ho saltato con rincorsa a cinque passi, in questi giorni farò dei tentativi a sette. E aumentando i ritmi, allo stacco, potrebbe subentrare qualche timore. Non mi sbilancio, ma gli esiti sono soddisfacenti. Per sistemare la caviglia ci ho dato dentro come un matto: era inevitabile che alla ripresa l’apparato muscolare ne avrebbe risentito. Ora il tono è tornato e per fortuna va tutto alla grande. Rispondo bene a ogni sollecitazione. Ho solo un fastidio all’alluce del piede destro, ma non mi fa modificare i piani.

 

tamberi lPer quanto riguarda il rientro in pedana, Tamberi svela: “proprio in questi giorni ho scoperto che non sono in possesso del 2.30 del minimo di partecipazione ai Mondiali di Londra. I risultati ottenuti nella stagione precedente non valgono. In questo caso verranno considerati solo quelli centrati tra il 1° ottobre 2016 e il 23 luglio 2017. Ciò significa che, se vorrò essere presente in Inghilterra, dovrò arrivare alla misura richiesta entro la seconda data. Ipotizzo un possibile rientro agonistico tra la fine di giugno e l’inizio di luglio. Spero di andare ai Mondiali, sono fiducioso. Ma devo anticipare tutto di ulteriori venti giorni. Esagero? Ogni ora diventa decisiva. Non sarà facile ma non vedo l’ora di rientrare, mi gasa solo l’idea“. 

LaPresse/Reuters
LaPresse/Reuters

Intanto, Tamberi si gode le sue passioni: “mi sto dedicando ai playoff Nba e agli Houston Rockets del grande James Harden, che spero possano arrivare in finale di Conference. Poi la sfida per il titolo Golden State-Cleveland sarà esaltante. Intanto venerdì, a un evento milanese, ho conosciuto Marco Belinelli. C’era anche Carl Lewis, ma lo confesso: incontrare Marco mi ha emozionato molto di più“.

 

Condividi