Volley, Cev Cup: la Unet Yamamay si arrende, vittoria e trofeo per la Dinamo Kazan

SportFair

CEV Volleyball Cup: la Unet Yamamay Busto Arsizio sfiora l’impresa, vittoria e trofeo per la Dinamo Kazan

Impresa mancata, seppur di poco, per la Unet Yamamay Busto Arsizio nella gara di ritorno della finale di CEV Cup: in un PalaYamamay che ha saputo chiamare a sé più di 3.500 persone, la Dinamo Kazan, sotto di due set, è riuscita a conquistare i due parziali che servivano per conquistare il trofeo, in virtù del risultato della gara di andata che ha visto la formazione russa vincere su Busto per 3-1. La UYBA, dopo due strepitosi set giocati ad altissimi livelli, grazie anche a una strepitosa Valentina Diouf, 22 punti a referto e MVP della finale, ha pagato un po’ di stanchezza nel terzo parziale e ha battagliato nel corso del quarto dove, però, la Dinamo Kazan si è dimostrata maggiormente in grado di gestire i ritmi della partita, ipotecando con un set d’anticipo la vittoria della CEV Cup. Il tie-break è stato, quindi, una pura formalità: la formazione russa alza per la prima volta al cielo il trofeo, a Busto rimane solo il ricordo di un torneo giocato al meglio delle proprie capacità, in cui è mancato solo il decisivo acuto finale.

La Unet scende in campo con Stufi e Berti centrali, Diouf opposta a Signorile, Fiorin e Martinez schiacciatrici e Witkowska libero; Kazan risponde con Maryukhnich e Zariazhko al centro, Vasileva opposta a Startseva, Isaeva e Voronkova schiacciatrici e Ulanova libero.

Il primo set ha inizio: doppio tocco, primo punto alla Dinamo, ma Vasileva sbaglia al servizio e regala la parità. Potente diagonale di Voronkova, nuovo vantaggio russo. Murone di Fiorin, ma la gran schiacciata di Voronkova continua a dare vita alla lotta punto a punto. Prova l’allungo Kazan con Maryukhnich e Voronkova, accorcia Martinez in diagonale per il 3-5. Berti firma dal centro il punto del 5 pari. Grande block di Signorile per il vantaggio biancorosso, che trova continuità con la schiacciata out di Isaeva. Vasileva e un’invasione permettono a Kazan di riagganciare Busto, ma è Diouf che riprende per mano le farfalle e realizza l’8-7. Il doppio ace di Noemi Signorile obbliga coach Gilyazudinov a chiamare il time-out. Schiacciata di potenza di Vasileva che trova l’opposizione di Witkowska, ma ancora una volta Diouf ristabilisce le gerarchie in campo. L’attacco piazzato di Zariazhko passa in mezzo al muro, poco dopo la schiacciatrice russa ci prova nuovamente, ma questa volta Busto legge bene i tempi e contiene l’attacco. Diouf realizza il punto del 13-10, ma il suo successivo servizio è out di poco. Voronkova di potenza, Witkowska si immola, ma non riesce a consegnare bene il pallone a Signorile. Servizio out, Busto si mantiene sul +3, ma poi si fa murare una schiacciata da Maryukhnich. Martinez intravede uno spazio e piazza la palla ottimamente, è 16-13. Diouf contiene bene le sortite russe, rispondendo punto a punto e, addirittura, murando Vasileva per il 18-14. Ace di Martinez, secondo time-out per la formazione russa: al rientro in campo la dominicana sbaglia il servizio. Diouf realizza il suo sesto punto e porta Busto sul +5. L’ace dell’opposto vale il 22-16. Mani-out di Zariazhko dopo uno splendido scambio, poi Diouf si fa murare una diagonale e coach Mencarelli chiama a sé le giocatrici. Dopo aver subito un block, Voronkova realizza il punto del 22-20. Fanno il loro ingresso in campo Vasilantonaki e Moneta: la greca premia subito la scelta di Marco Mencarelli e firma il 23-21. Attacco out di Isaeva e primo set-point per la UYBA, annullato da un mani-fuori di Vasileva. Ace di Startseva e nuovo time-out discrezionale bustocco. Ci pensa il muro di Stufi a chiudere il set 25-23 e fare esplodere di gioia, per la prima volta nel match, il PalaYamamay.

Stesse formazioni in campo per questa seconda frazione che si apre con un errore in battuta della Dinamo e un muro di Stufi. Zariazhko ricuce nei tre metri, segue Diouf con un potente block-out. Altro muro di Busto, questa volta firmato da Noemi Signorile, e primo discrezionale chiamato da Kazan. Voronkova accorcia, ma successivamente Vasileva manda fuori. Il primo tempo di Maryukhnich va a segno e Martinez schiaccia in rete. Fast di Stufi e conseguente ace della centrale toscana. Biryukova, da poco entrata in campo, schiaccia di potenza, ma è di Martinez il punto dell’8-5. Maryukhnich si intende perfettamente con il palleggio e, successivamente, realizza un ace. Due diagonali potenti di Diouf regalano il +3 biancorosso, break interrotto dal servizio lungo di Martinez. Biryukova manda fuori la sua battuta e Berti realizza un ace. Martinez si fa murare una pipe da Zariazhko, ma Diouf trova il giusto spazio in mezzo al muro. Voronkova di potenza colpisce la linea di fondo, Fiorin risponde con un pallonetto preciso. Le due formazioni rispondono punto su punto: break per Busto con le realizzazioni di Stufi e Martinez per il 16-11. Primo tempo di Maryukhnich e invasione di Martinez. Berti realizza il suo terzo punto e, successivamente, mura l’attacco di Filishtinskaia. Isaeva accorcia le distanze, ma Martinez è lucida con il suo pallonetto. Fiorin passa in mezzo al muro per il 21-16. Freeball di Kazan, ne approfitta Busto che realizza con il pallonetto di Stufi, 22-16. Il muro di Stufi e l’invasione a rete di Kazan portano Busto a giocarsi il primo set point al 24-16, subito concretizzato da Fiorin.

Il terzo set si apre con l’errore in battuta di Berti e due ace di Voronkova. Con il mani-out e il muro di Stufi, Busto si porta a -1 dalle russe, ma deve fare successivamente i conti con la potenza di Vasileva. Isaeva realizza direttamente da servizio, risponde Stufi in diagonale. Kazan allunga con Vasileva e Voronkova sino al time-out tecnico dell’8-4. Black-out di Busto che subisce un altro ace, questa volta firmato da Zariazhko, e Mencarelli chiama la sua squadra in panchina sul +5 Kazan. Berti realizza subito da posizione centrale, ma Martinez spreca mandando in rete il suo servizio. Gran muro di Diouf su Voronkova, Maryukhnich realizza con un block-out. Diouf firma il punto dell’8-14, così come quello successivo, un mani-fuori al termine di un bellissimo scambio. Gran muro di Zariazhko, 16-9 per la Dinamo. Attacco di Fiorin out, Mencarelli sostituisce Martinez con Vasilantonaki. Sfruttando alcuni errori delle russe, Busto ricuce sino all’11-17, ma si deve arrendere alla bordata di Vasileva. Vasilantonaki di potenza per il 12-19. L’attacco di Vasilantonaki si stampa sulla rete e Filishtinskaia firma il 12-23. Voronkova, con un attacco centrale, porta la sua squadra a giocarsi il set point ed è Vasileva a chiudere il parziale con un ace.

Nel quarto set Kazan parte subito forte con Voronkova. Martinez ricuce e, con un doppio tocco fischiato a Kazan, pareggia i conti. Berti vince la contesa aerea, ma Maryukhnich riaggancia Busto. Martinez schianta il pallone sulle mani del muro e porta le biancorosse a +2. Pallonetto di Vasileva nei tre metri, risponde Berti con un ottimo primo tempo. Muro di Berti e Busto va al time-out tecnico in vantaggio per 8-5. Il pallonetto di Isaeva vale il 9-7, ma Diouf trova lo spazio giusto tra le mani del muro per il +3. Voronkova trova il mani-fuori e Startseva l’ace. L’aggancio russo sul 10 pari è di Isaeva, mentre il sorpasso è su ace di Startseva: time-out discrezionale per Mencarelli. Schiacciata out di Martinez, Mencarelli chiama a sé la dominicana e le fa subentrare Vasilantonaki. Attacco centrale dai sei metri di Diouf, 12-13. Il gran diagonale di Vasilantonaki mantiene la UYBA a galla, ma Signorile manda out il suo servizio, 13-15. Kazan allunga grazie a una schiacciata fuori misura di Vasilantonaki e si porta sul 13-16. Diouf accorcia con due mani-fuori, ma Isaeva realizza in lungolinea. Risponde Diouf con una diagonale molto chiusa e aggancia Fiorin con un pallonetto molto intelligente: time-out discrezionale per Kazan. Si rientra un campo e arriva il doppio ace di Negretti. Risponde Zariazhko con primo tempo e Mencarelli fa entrare Spirito, accolta con un’ovazione del PalaYamamay. Diouf attacca per il 20-18, ma la schiacciata di Fiorin impatta sul muro russo. L’ace di Zariazhko vale il 20 pari e Diouf angola troppo il suo attacco: Mencarelli chiama il time-out. Isaeva realizza il +2, ma Diouf tocca con la palla le mani del muro e tenta di ricucire. Poco dopo, gli attacchi dell’opposto biancorosso trovano l’opposizione del muro, 21-24. Voronkova realizza l’ace del 25-21: la formazione russa conquista, così, la CEV Cup.

Il tie-break, quindi, è una pura formalità: Vasilantonaki realizza il 2-0 e Biryukova manda fuori il suo attacco. Il primo punto russo è di Biryukova, 4-1. Moneta attacca la profondità, risponde Podoshvina. Ancora Moneta con un piazzato, ma la schiacciatrice di Tradate manda out il suo servizio. Il 6 pari è a firma di Flishtinskaia, Isaeva colpisce il nastro, ma realizza comunque. Ace della schiacciatrice russa e cambio campo sull’8-6. Il muro di Cialfi vale la parità (8-8), ma Kazan trova subito il vantaggio. Prova ad accorciare Cialfi, con un nuovo muro, ma Podskalnaia realizza subito un mani-out. Moneta vince la contesa, ma Isaeva tiene a debita distanza le bustocche nel parziale. Biryukova appone la sua firma sul 14-12, ma a chiudere il match e a completare la rimonta russa è Podoshvina
.
“Rimane l’amarezza, –commenta Marco Mencarelli, allenatore della Unet Yamamay Busto Arsizio- ma anche la consapevolezza di una buona prestazione della squadra. Considerando la condizione con la quale ci siamo presentati alla partita, che non era neanche male, l’inesperienza europea di alcune nostre giocatrici si è fatta un po’ sentire”

“Mi dispiace davvero non aver alzato la coppa più grande –afferma Valentina Diouf, opposto dell’Unet Yamamay Busto Arsizio e MVP della finale-. È andata così: sono davvero molto delusa”

IL TABELLINO
Unet Yamamay BUSTO ARSIZIO – Dinamo KAZAN 2-3 (25-23, 25-16, 12-25, 21-25, 12-15)
Unet Yamamay BUSTO ARSIZIO: Signorile 3, Martinez 9, Berti 8, Diouf 22, Fiorin 9, Stufi 10, Spirito (L), Witkowska (L), Negretti 2, Moneta 3, Vasilantonaki 5, Cialfi 2. N.E. Pisani, Badini. All. Mencarelli
Dinamo KAZAN: Maryukhnich 12, Zariazhko 14, Startseva 4, Voronkova 19, Isaeva 13, Vasileva 8, Ulanova (L), Podoshvina 2, Filishtinskaia 5, Ezhova 0, Biryukova 4, Podskalnaia 2. N.E. All. Gilyazutdinov
ARBITRI: Mcdougall, Van zanten
NOTE – durata set: 33′, 25′, 24′, 29′, 15′; tot: 126′.

I RISULTATI DELLA FINALE
GARA DI ANDATA
Dinamo Kazan – Unet Yamamay Busto Arsizio 3-1 (25-18, 25-22, 20-25, 25-22)
ARBITRI: Lazarevic (SRB) – Ivanov (BUL)

GARA DI RITORNO
Unet Yamamay Busto Arsizio – Dinamo Kazan 2-3 (25-23, 25-16, 12-25, 21-25, 12-15)
ARBITRI: McDougall (SCO) – Van Zanten (NED)

ALBO D’ORO RECENTE CEV CUP (che dal 2007 ha sostituito la Top Teams Cup)
2007-08   Scavolini PESARO (ITA)
2008-09   Asystel NOVARA (ITA)
2009-10   Yamamay BUSTO ARSIZIO (ITA)
2010-11   Chateau D’Ax URBINO (ITA)
2011-12   Yamamay BUSTO ARSIZIO (ITA)
2012-13   Bank BPS Fakro Muszyna (POL)
2013-14   Fenerbahce Istanbul (TUR)
2014-15   Dinamo Krasnodar (RUS)
2015-16   Dinamo Krasnodar (RUS)
2016-17   Dinamo Kazan (RUS)

Condividi