Valentino Rossi e l’incredibile storia di Patrick Ongaro, da Cortina D’Ampezzo a Tavullia con una scultura per rimanere… senza parole! [FOTO e VIDEO]

/
SportFair

Il bellissimo racconto di Patrick Ongaro: dalla realizzazione di un’opera d’arte all’incontro con Valentino Rossi

Valentino Rossi è un pilota amato in tutto il mondo, non solo per il suo immenso talento, per le sue incredibili vittorie e per la sua competitività che ancora a 38 anni riesce ad avere. Il campione di Tavullia infatti è amatissimo anche da chi non segue assiduamente il Motomondiale, grazie al suo carattere sbarazzino, simpatico, sempre con la battuta pronta.

valentino rossi 4La passione per il Dottore spinge ogni giorno centinaia di suoi tifosi a recarsi a Tavullia e attendere sulla strada che porta al Ranch il suo arrivo. Valentino Rossi è sempre disponibile e si ferma con i suoi tifosi per scattare qualche foto con loro, scambiare qualche battuta e firmare autografi.
C’è chi si è fatto firmare il seno per poi trasformare l’autografo in un tatuaggio indelebile, per avere sempre impresso il ricordo di quel giorno speciale, chi ancora invece ha avuto la fortuna di strappare un passaggio al Dottore fino alla stazione, chi infine ha potuto mostrare al pilota un vero e proprio capolavoro sul quale farsi apporre una firma speciale.

Stiamo parlando di Patrick Ongaro, nato a Cortina D’Ampezzo nel ’75, un albergatore pieno di interessi e passioni. Dalla fotografia ai lavori su legno, passando poi per Valentino Rossi. “La passione per Valentino Rossi è una delle tante, come anche la fotografia, la montagna, la moto, la scultura e tanto altro ancora“, ha raccontato Patrick a SportFair.

valentino rossiDivento tifoso di Vale (cosi chiamato da noi tifosi) fin da subito, o meglio da quando se ne sente parlare, come detto essendo appassionato di moto seguivo le gare e all’epoca Loris Capirossi era il pilota che mi piaceva di più, ma Vale è entrato subito nel mio cuore. Il suo modo di fare, la sua energia fuori dalla pista e la sua caparbietà e voglia di vincere in pista mi colpirono subito, a tal punto che prima di tifoso mi faceva e mi fa sentire suo amico, sembra assurdo, perchè non l’ho mai incontrato prima di oggi, eppure incontrando e parlando con i suoi tifosi, la sensazione è sempre la stessa, che quando ti parlano di lui è come se ti parlassero di un loro amico“, ha aggiunto.

LaPresse/EFE
LaPresse/EFE

Il suo carisma, il suo essere campione prima fuori dalla pista che in pista lo rende leggenda a tal punto che se anche lotta per il decimo posto o parte dall’ultima fila, è più spettacolare ed emozionante vedere quello che fa lui per arrivare più avanti possibile che non sapere cosa succede in testa alla corsa o chi sta vincendoChi é e cosa ha fatto Vale per il mondo motociclistico lo si capisce dall’immagine nel rientro dei box a Valencia 2015, dove tutto il Circus si congratulava con un uomo sconfitto mentre i vincitori erano ignorati da tutti” ha raccontato ancora Patrick che ha deciso di omaggiare il Dottore con un vero e proprio capolavoro: “ho pensato di unire la mia passione per Vale con la passione per la scultura”.

patrick ongaro valentino rossi“In questo campo sono un autodidatta, e purtroppo ci dedico poco tempo a causa del mio lavoro principale, ma nonostante questo, forse per la passione o per l’emotività che mi lega a questo campione ho realizzato questo basso rilievo in 3 settimane, prendendo una foto che lo rappresentasse nel momento più caratteristico e intimo di Vale: quando si accuccia a fianco alla sua moto e ci parla per diventare un tutt’uno con lei, così come il cavaliere crociato parlava al suo cavallo prima di andare in combattimento. Ho scelto una sua foto dal sito ufficiale (Gran Premio d’Argentina 27/04/2014) e ho creato il mio lavoro, mettendoci tutta la passione che mi ha trasmesso, immaginandomi come sarebbe stato incontrarlo davvero, e così mi venne l’idea di fargliela autografare“.

patrick ongaro valentino rossiDopo tante peripezie Patrick è finalmente riuscito ad incontrare il Dottore: “non è stato facile ci sono voluti 3 avventurosi viaggi per riuscirci, e non dico avventurosi a caso, la prima volta sono andato a Tavullia durante la settimana, il mio obiettivo era quello di farci due parole in tranquillità e quindi evitare il fine settimana dove sicuramente ci sarebbe stata troppa gente, il mio sogno era quello di diventare suo amico, come lui lo era per me, ho scoperto ben presto che è impossibile cavare un ragno dal buco, anche Uccio, incontrato alla VR/46 non si è sbottonato nonostante gli avessi assicurato le mie buone intenzioni e gli avessi fatto vedere la scultura. La seconda volta è stata anche peggio, sceso a Tavullia, questa volta il fine settimana per incontrarlo al Ranch assieme a tutti gli altri, ho passato 6 ore con una giornata fredda e poi sotto la pioggia, ma soprattutto la mia macchina ha deciso di lasciarmi senza 3 marce tornando a casa per 420 Km senza retromarcia prima e seconda,un  incubo! Ma Vale è mio amico e il mio amico mi ha insegnato che non bisogna mollare mai! nemmeno adesso che tutti lo danno per vecchio.… e infatti al terzo viaggio, dopo essere diventato amico, non di lui ma di persone fantastiche tifosi come me, conosciute in queste avventure, il 01/04/2017 ho avuto l’onore di avere un autografo sulla mia scultura dedicata a lui, un’emozione indescrivibile, sembra impossibile, ma tutti quei discorsi tutto quello che ti eri progettato da anni in testa e che avresti voluto dirgli svanisce, rimani li impietrito e le uniche parole che ti escono di bocca sono banalità come “grande Vale”, “grazie Vale” e niente più!“.

patrick ongaro valentino rossiLui mi ha detto bello! Fatto te? Complimenti“. Poche parole che hanno riempito di gioia il cuore di Patrick. “Il fatto è che ti guardi poi intorno, e vedi la gente che ti guarda con ammirazione e stupore e ti fa i complimenti, A ME!?!?? e tu non realizzi che non solo tu hai fatto i complimenti a lui ma lui ha fatto i complimenti a te e ti ha detto che sei stato bravo! E chi ti doveva fare il video era a sua volta emozionato e si è inceppato a far partire il video e tutto questo non lo ha ripreso ma ha ripreso per fortuna solo gli ultimi 5 secondi dove Vale appone la sua firma. Ma il bello è proprio questo, è una cosa solo mia e di quei pochi che erano li vicino a me in quel momento, un ricordo che porterò nel mio cuore per sempre“, ha concluso.
Questo è il bello dello sport, questo è il bello delle passioni, questo è il bello di Valentino Rossi , che riesce a dare grandissime emozioni a tutti i suoi fan con un semplice gesto, una battuta o un sorriso.
Patrick non si ferma, e dopo questa fantastica esperienza ha deciso di omaggiare un altro grande pilota, che purtroppo non c’è più. I lavoro per una nuova opera d’arte dedicata a Marco Simoncelli sono già iniziati.

Valentino Rossi e l’incredibile storia di Patrick Ongaro, da Cortina D’Ampezzo a Tavullia con una scultura per rimanere… senza parole! [VIDEO]

Condividi